Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» VENDO LIBRI SCIENZE POLITICHE / SERVIZIO SOCIALE
della - esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle EmptyDom Dic 07, 2014 6:01 pm Da cate07

» materiale utilissimo per l'intero percorso di laurea triennale!!!!!!!!!!!!
della - esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle EmptyLun Ott 20, 2014 10:55 pm Da jessylele

» vendo libri I II e III anno
della - esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle EmptyLun Ott 20, 2014 10:48 pm Da jessylele

» cerco manuale di diritto dei servizi sociali
della - esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle EmptyLun Ott 20, 2014 10:40 pm Da jessylele

» cerco!! ...please!!
della - esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle EmptyMar Lug 01, 2014 11:42 am Da martasuitubi

» Vendo appunti DIRITTO PRIVATO prof. Ciatti
della - esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle EmptyMer Giu 04, 2014 11:45 pm Da mary angel

» VENDO RIASSUNTI PRIMO, SECONDO E TERZO ANNO
della - esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle EmptyMar Mar 18, 2014 1:25 pm Da eleonora.demarco

» Tattoo Piercing Cleetus Torino - Studio Tatuaggi a Torino 10145
della - esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle EmptyVen Mar 14, 2014 5:04 pm Da arcadiatorino

» KRAV MAGA-M.M.A-MUAY THAI MMA MEIYO ACADEMY
della - esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle EmptyVen Mar 14, 2014 4:45 pm Da arcadiatorino

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito di social bookmarking


esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle

4 partecipanti

Andare in basso

della - esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle Empty esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle

Messaggio  Paoletta:-) Sab Lug 05, 2008 10:36 am

ciao a tutti,
io ho provato a dare l'esame di metodi 1 del 27/06 e sinceramente pur essendomi preparata sono rimasta malissimo alla prima domanda!e infatti mi sono ritirata! Crying or Very sad
Chiedeva delle risorse in rapporto a pincus e minham nel testo del contributo della Bianchi...
Quando son tornata a casa ho trovato circa una decina di righe che parlavano di questo, ma nè nelle dispense nè in nessun altro libro è stato citato..
non avendo frequentato lezione per gravi motivi familiari mi sono chiesta se forse ne ha parlato più approfonditamente in quella sede..qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
ci sono degli argomenti che ha trattato maggiormente a lezione che non trovo nei testi??? bounce bounce
grazie mille..
buono studio e buone vacanze per chi ci sta già pensando...
Paoletta:-)
Paoletta:-)

Femmina Numero di messaggi : 19
Città : provincia torino
Occupazione/Ozio : studentessa lavoratrice
Data d'iscrizione : 25.04.08

Torna in alto Andare in basso

della - esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle Empty metodi

Messaggio  silvy Sab Lug 05, 2008 3:39 pm

io mia cara ho frequentato e posso quasi dirti con sincerità... Shocked
CHE NE HA PARLATO MA NN PENSAVO POTESSE ESSERE DOMANDA D'ESAME DAL MOMENTO CHE HA ACCENNATO SOLO DUE PAROLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mad
NN SI PUò NN SI PUò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RIVOGLIAMO LE DOMANDE PRE-IMPOSTATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Quelle che ti danno la sicurezza di passare l'esame,o quanto meno di avereun'idea!!!
Perchè le ha tolte!!!Diamine,le risposte erano tutte uguali???!!?? Mad
Questa è la sua giustificazione?!?! Evil or Very Mad
Ma io da misera studentessa penso:domande o non domande si deve studiare lo stesso!
E' solo un piccolo aiuto,un modo solidale per venirci incontro visto che la materia è già alquanto difficile!!
....BOH!!!Speriamo che il destino ci aiuta!!! Neutral
Cmq,bando alle chiacchiere e torno a studiare!!!
un abbraccio e in bocca al lupo! Surprised
silvy
silvy

Femmina Numero di messaggi : 45
Età : 40
Città : torino
Occupazione/Ozio : educatr d'infanzia
Data d'iscrizione : 14.11.07

Torna in alto Andare in basso

della - esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle Empty Re: esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle

Messaggio  Paoletta:-) Sab Lug 05, 2008 4:15 pm

come ti capisco!io avevo studiato tutto basandomi sulle domande dell'anno scorso perchè quando le ho mandato un e-mail per chiederle se c'erano dei cambiamenti sul programma mi ha risp di no..
quindi ingenuamente ho pensato..dato che gli argomenti sono quelli le domande saranno pressochè le stesse..
aaaaaaah!e così mi sono ritirata per la prima volta nella mia vita!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Dato che anche tu stai preparando questo esame ti chiedo solo una cosa..
Quando la Della Valle parla delle fasi del processo metodologico nelle sue dispense le elenca me non ne spiega quasi nessuna aparte l'assessment..
quando leggi sui libri poi sono elencate e spiegate in modo un cicinin diverso su ogni libro..ma su cosa bisogna fare affidamento???perchà lei mette mille fasi e sui libri ce ne sono 6???? bounce bounce bounce
buono studio...
ora vado a provarci anch'io!!!!
un abbraccio
Paoletta:-)
Paoletta:-)

Femmina Numero di messaggi : 19
Città : provincia torino
Occupazione/Ozio : studentessa lavoratrice
Data d'iscrizione : 25.04.08

Torna in alto Andare in basso

della - esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle Empty giusto per confonderci un pò le idee...

Messaggio  Simone Sab Lug 05, 2008 7:02 pm

Anche io, come voi, non so come girare queste fasi, ho però trovato del materiale utile su www.assistentisociali.org in particolar modo una dispensa molto chiara della Prof.sa Avataneo. Il link è questo

http://digilander.libero.it/MTSC1/il_patrimonio_metodologico2.pdf

Leggetala, non si sa mai.

Volevo chiederti se ti ricordi quali erano le altre domande.

ci si vede il 22.. ciao ciao..
Simone
Simone

Maschio Numero di messaggi : 71
Città : Pinerolese
Occupazione/Ozio : ------
Data d'iscrizione : 17.01.08

Torna in alto Andare in basso

della - esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle Empty Re: esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle

Messaggio  silvy Dom Lug 06, 2008 6:19 pm

Paoletta:-) ha scritto:come ti capisco!io avevo studiato tutto basandomi sulle domande dell'anno scorso perchè quando le ho mandato un e-mail per chiederle se c'erano dei cambiamenti sul programma mi ha risp di no..
quindi ingenuamente ho pensato..dato che gli argomenti sono quelli le domande saranno pressochè le stesse..
aaaaaaah!e così mi sono ritirata per la prima volta nella mia vita!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Dato che anche tu stai preparando questo esame ti chiedo solo una cosa..
Quando la Della Valle parla delle fasi del processo metodologico nelle sue dispense le elenca me non ne spiega quasi nessuna aparte l'assessment..
quando leggi sui libri poi sono elencate e spiegate in modo un cicinin diverso su ogni libro..ma su cosa bisogna fare affidamento???perchà lei mette mille fasi e sui libri ce ne sono 6???? bounce bounce bounce
buono studio...
ora vado a provarci anch'io!!!!
un abbraccio


in effetti le fasi sono sei però le devi integrare con le sue e fare un lavoro"critico".
Io le faccio così,poi nn so...
tu hai trovato,piuttosto le voci del dizionario??? Sad
silvy
silvy

Femmina Numero di messaggi : 45
Età : 40
Città : torino
Occupazione/Ozio : educatr d'infanzia
Data d'iscrizione : 14.11.07

Torna in alto Andare in basso

della - esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle Empty Re: esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle

Messaggio  TerrorSwing Dom Lug 06, 2008 8:43 pm

Se mi posso permettere di intervenire vorrei dirvi che non troverete mai un "elenco di fasi standard" da studiare così com'è.
Molti studiosi hanno presentato suddivisioni diverse del processo di aiuto e le stesse variano anche in base al modello in cui le si incornicia. In più la suddivisione è spesso puramente teorica e "di guida" perchè nella prassi risulta praticamente impossibile applicarle rigidamente per il semplice fatto che si lavora con delle persone e non con un "campione da laboratorio". Quindi variano e non sono necessariamente scandite temporalmente.
Le fasi organizzano un procedimento logico del processo di aiuto e, volendo, sono "frattali" cioè ogni singola scansione si può suddividere a sua volta in fasi.
Nel macro si possono individuare queste fasi:
iniziale -> analisi -> valuzione -> progettuale ->attuativa -> verifica -> conclusiva
Al loro interno però possono essere contenute altre "fasi" come il contatto, raccolta di informazioni, individuazione del problema, contratto (che è anche uno strumento), rielaborativa, ecc. In più può essere che queste fasi siano indirizzate verso un determinato obiettivo facente parte di un processo più ampio a sua volta suddiviso in fasi.

Quindi tranquilli... possono variare ma l'importante è usare la logica! Se conoscete il processo di aiuto anche se vi chiederanno una fase che non avete mai sentito saprete sicuramente collocarla all'interno del processo e parlarne. Basta questo... alla fine non è mica fisica particellare dove bisogna sapere le formule! Wink Spero di avervi un minimo aiutati. Buona serata.
TerrorSwing
TerrorSwing
Admin

Maschio Numero di messaggi : 152
Età : 42
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Assistente Sociale
Data d'iscrizione : 23.10.07

https://serviziosociale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

della - esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle Empty Re: esame metodi e tecniche s.s. 1 del 27/06 della valle

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.