Ultimi argomenti attivi
alcune domande di principi (((((((())))))))
:: Esami :: Secondo anno accademico
Pagina 1 di 1
alcune domande di principi (((((((())))))))
1. Individuare la differenza fra beneficenza, filantropia e Servizio sociale.
2. Definire la professione di Assistente sociale, utilizzando i requisiti di Grenwood.
3. Scegliere un requisito di Grenwood e analizzarlo rispetto alla professione di assistente sociale.
4. Fornire una definizione di Servizio sociale come professione e argomentarla.
5. Il Sociale professionale promuove il cambiamento sociale: spiegare questo frammento della definizione di Servizio sociale fornita da International Federation of Social Workers ( IFSW), 2000, Montreal.
6. Delineare quello che può essere definito l’obiettivo fondamentale del Servizio sociale.
7. Centralità della persona o centralità del problema: rispondere argomentando la risposta.
8. L’impostazione promozionale del Servizio sociale: definirla e delinearne i riferimenti teorici.
9. Quale rapporto intrattiene il concetto di autonomia con il Servizio sociale?
10. Quale rapporto intrattiene il concetto di empowerment con il Servizio sociale?
11. Quale rapporto intrattiene il concetto di capacità di azione con il Servizio sociale?
1. In che termini il Sevizio sociale si costituisce come evoluzione e trasformazione delle pratiche assistenziali volontaristiche?
2. Quali elementi introdotti dalle COS si costituiscono come avvio del processo di professionalizzazione dell’assistenza?
3. Mary Richmond: contestualizzare e illustrare il contributo da lei fornito al Servizio sociale.
4. Jane Addams: contestualizzare ed illustrare il suo contributo al Servizio sociale.
5. Le radici del Servizio sociale nell’esperienza del femminismo pratico.
6. Fattori di anticipazione del Servizio sociale nei presupposti dell’azione realizzata dall’Unione Femminile Nazionale.
7. L’attività assistenziale nell’esperienza resistenziale e i suoi legami con il Servizio sociale.
8. L’azione assistenziale nella Resistenza è stata da alcuni considerata come espressione dei debolezza delle donne: vi sono posizioni contrarie? Se sì argomentarle.
9. In quali azioni e compiti delle donne dei Gruppi di difesa possono riscontrarsi degli elementi coerenti con la cultura del Servizio sociale?E quali sono tali elementi?
10. In che termini si può illustrare l’approccio professionalizzante insito nell’azione assistenziale dei Gruppi di Difesa della Donna?
11. Quali legami fra l’esperienza assistenziale nella Resistenza e il Servizio sociale.
12. Perché si afferma che l’azione assistenziale è uno dei percorsi di conquista della cittadinanza da parte delle donne?
13. Le prime tappe del percorso italiano di professionalizzazione del lavoro sociale.
14. Il rapporto fra Servizio sociale italiano e contributo statunitense: in che cosa è consistito e come si è manifestato?
15. L’AAI: illustrare il ruolo assunto da quest’organismo, nel percorso di fondazione del Servizio sociale italiano.
16. L’inserimento degli assistenti sociali negli enti, nel corso degli anni cinquanta – sessanta, fra attese e realtà.
17. Il Servizio sociale di comunità italiano.
18. Le implicazioni della contestazione del Sessantotto per il Servizio sociale italiano.
19. L’ultimo ventennio del secolo XX: le tappe del completamento del percorso italiano di professionalizzazione.
2. Definire la professione di Assistente sociale, utilizzando i requisiti di Grenwood.
3. Scegliere un requisito di Grenwood e analizzarlo rispetto alla professione di assistente sociale.
4. Fornire una definizione di Servizio sociale come professione e argomentarla.
5. Il Sociale professionale promuove il cambiamento sociale: spiegare questo frammento della definizione di Servizio sociale fornita da International Federation of Social Workers ( IFSW), 2000, Montreal.
6. Delineare quello che può essere definito l’obiettivo fondamentale del Servizio sociale.
7. Centralità della persona o centralità del problema: rispondere argomentando la risposta.
8. L’impostazione promozionale del Servizio sociale: definirla e delinearne i riferimenti teorici.
9. Quale rapporto intrattiene il concetto di autonomia con il Servizio sociale?
10. Quale rapporto intrattiene il concetto di empowerment con il Servizio sociale?
11. Quale rapporto intrattiene il concetto di capacità di azione con il Servizio sociale?
1. In che termini il Sevizio sociale si costituisce come evoluzione e trasformazione delle pratiche assistenziali volontaristiche?
2. Quali elementi introdotti dalle COS si costituiscono come avvio del processo di professionalizzazione dell’assistenza?
3. Mary Richmond: contestualizzare e illustrare il contributo da lei fornito al Servizio sociale.
4. Jane Addams: contestualizzare ed illustrare il suo contributo al Servizio sociale.
5. Le radici del Servizio sociale nell’esperienza del femminismo pratico.
6. Fattori di anticipazione del Servizio sociale nei presupposti dell’azione realizzata dall’Unione Femminile Nazionale.
7. L’attività assistenziale nell’esperienza resistenziale e i suoi legami con il Servizio sociale.
8. L’azione assistenziale nella Resistenza è stata da alcuni considerata come espressione dei debolezza delle donne: vi sono posizioni contrarie? Se sì argomentarle.
9. In quali azioni e compiti delle donne dei Gruppi di difesa possono riscontrarsi degli elementi coerenti con la cultura del Servizio sociale?E quali sono tali elementi?
10. In che termini si può illustrare l’approccio professionalizzante insito nell’azione assistenziale dei Gruppi di Difesa della Donna?
11. Quali legami fra l’esperienza assistenziale nella Resistenza e il Servizio sociale.
12. Perché si afferma che l’azione assistenziale è uno dei percorsi di conquista della cittadinanza da parte delle donne?
13. Le prime tappe del percorso italiano di professionalizzazione del lavoro sociale.
14. Il rapporto fra Servizio sociale italiano e contributo statunitense: in che cosa è consistito e come si è manifestato?
15. L’AAI: illustrare il ruolo assunto da quest’organismo, nel percorso di fondazione del Servizio sociale italiano.
16. L’inserimento degli assistenti sociali negli enti, nel corso degli anni cinquanta – sessanta, fra attese e realtà.
17. Il Servizio sociale di comunità italiano.
18. Le implicazioni della contestazione del Sessantotto per il Servizio sociale italiano.
19. L’ultimo ventennio del secolo XX: le tappe del completamento del percorso italiano di professionalizzazione.
bender- Numero di messaggi : 3
Città : torino
Occupazione/Ozio : studente
Data d'iscrizione : 07.03.11
Argomenti simili
» Libri di alcune materie.
» Nuova organizzazione della sezione esami ed alcune raccomandazioni
» Nuova organizzazione della sezione esami ed alcune raccomandazioni
» diritto amministrativo dei S.S. (Gaboardi)
» 2 DOMANDE
» Nuova organizzazione della sezione esami ed alcune raccomandazioni
» Nuova organizzazione della sezione esami ed alcune raccomandazioni
» diritto amministrativo dei S.S. (Gaboardi)
» 2 DOMANDE
:: Esami :: Secondo anno accademico
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Dom Dic 07, 2014 6:01 pm Da cate07
» materiale utilissimo per l'intero percorso di laurea triennale!!!!!!!!!!!!
Lun Ott 20, 2014 10:55 pm Da jessylele
» vendo libri I II e III anno
Lun Ott 20, 2014 10:48 pm Da jessylele
» cerco manuale di diritto dei servizi sociali
Lun Ott 20, 2014 10:40 pm Da jessylele
» cerco!! ...please!!
Mar Lug 01, 2014 11:42 am Da martasuitubi
» Vendo appunti DIRITTO PRIVATO prof. Ciatti
Mer Giu 04, 2014 11:45 pm Da mary angel
» VENDO RIASSUNTI PRIMO, SECONDO E TERZO ANNO
Mar Mar 18, 2014 1:25 pm Da eleonora.demarco
» Tattoo Piercing Cleetus Torino - Studio Tatuaggi a Torino 10145
Ven Mar 14, 2014 5:04 pm Da arcadiatorino
» KRAV MAGA-M.M.A-MUAY THAI MMA MEIYO ACADEMY
Ven Mar 14, 2014 4:45 pm Da arcadiatorino