Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» VENDO LIBRI SCIENZE POLITICHE / SERVIZIO SOCIALE
Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato EmptyDom Dic 07, 2014 6:01 pm Da cate07

» materiale utilissimo per l'intero percorso di laurea triennale!!!!!!!!!!!!
Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato EmptyLun Ott 20, 2014 10:55 pm Da jessylele

» vendo libri I II e III anno
Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato EmptyLun Ott 20, 2014 10:48 pm Da jessylele

» cerco manuale di diritto dei servizi sociali
Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato EmptyLun Ott 20, 2014 10:40 pm Da jessylele

» cerco!! ...please!!
Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato EmptyMar Lug 01, 2014 11:42 am Da martasuitubi

» Vendo appunti DIRITTO PRIVATO prof. Ciatti
Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato EmptyMer Giu 04, 2014 11:45 pm Da mary angel

» VENDO RIASSUNTI PRIMO, SECONDO E TERZO ANNO
Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato EmptyMar Mar 18, 2014 1:25 pm Da eleonora.demarco

» Tattoo Piercing Cleetus Torino - Studio Tatuaggi a Torino 10145
Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato EmptyVen Mar 14, 2014 5:04 pm Da arcadiatorino

» KRAV MAGA-M.M.A-MUAY THAI MMA MEIYO ACADEMY
Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato EmptyVen Mar 14, 2014 4:45 pm Da arcadiatorino

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito di social bookmarking


Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato

+2
La ELi
TerrorSwing
6 partecipanti

Andare in basso

Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato Empty Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato

Messaggio  TerrorSwing Ven Nov 02, 2007 7:41 pm

Segnalo a chi è interessato come me ad avere un minimo di orientamento nella preparazione dell'Esame di Stato che, oltre all'ormai poco aggiornato testo dell'editrice Pitagora "Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di assistente sociale", è appena uscito un doppio manuale a cura del Centro studi Erikson intitolato "Assistente sociale domani" a cura di Maria Luisa Raineri.

Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato Copj13aspah8 Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato Copj13aspzv8
pp. 457 Costo: 22 €..............pp. 266 Costo: 20 €

Recensione tratta da ibs.it: "Quest'opera, composta da due volumi, è uno strumento agile, ma insieme rigoroso e approfondito, finalizzato alla preparazione degli esami di stato per l'iscrizione alla sezione B dell'Ordine professionale degli assistenti sociali.
Il primo volume riguarda le tematiche di metodologia professionale e di politica sociale oggetto delle due prove scritte e dell'orale. È organizzato in una serie di argomenti-chiave, per ciascuno dei quali vengono proposte: una selezione antologica di letture di importanti studiosi italiani e internazionali; un percorso di sintesi dei concetti sotto forma di riassunti e di mappe concettuali; una serie di domande per lo studio e il ripasso; una raccolta delle tracce delle prove scritte assegnate in diverse sedi e sessioni di esame.
Il secondo volume propone un'ampia serie di prove pratiche già assegnate in diverse sedi e sessioni di esame e raccolte in base al tipo di utenza e di problema presentato. Ciascun caso viene analizzato nel dettaglio indicando gli snodi logici che l'assistente sociale dovrebbe prendere in considerazione per costruire il processo di aiuto e le strategie operative da seguire. Il testo è completato da tracce per esercitazioni guidate, un glossario con dettagliati riferimenti procedurali, un elenco dei principali riferimenti normativi".

Non ho ancora avuto modo di leggerli (ordinati oggi), nel caso qualcuno li conoscesse già invito a scriverne pareri, commenti e magari una minirecensione.
Per quel che ho visto i volumi si presentano come un ottimo e sintetico supporto allo studio in vista dell'esame, ma sopratutto il secondo raccoglie le tracce uscite nelle sessioni passate completate da esempi di possibile svolgimento.
Se qualcuno è interessato ad acquistarli vi posso dire che io li ho ordinati on-line, sul sito della casa editrice e, in questo caso, il prezzo totale è di 35,55 euri spedizione in contrassegno inclusa.

Edit: Dimenticavo di dirvi che sempre sul sito dell'editore è possibile visionare un'anteprima in .pdf di alcune pagine dei testi.

RiEdit: Di già che ci sono ricordo anche che a Novembre si terrà il Corso di preparazione all'Esame di Stato indetto dalla sezione piemontese dell'Ordine. Trovate il programma e i costi nel sito dell'OASP.
TerrorSwing
TerrorSwing
Admin

Maschio Numero di messaggi : 152
Età : 42
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Assistente Sociale
Data d'iscrizione : 23.10.07

https://serviziosociale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato Empty esame d stato

Messaggio  La ELi Ven Nov 16, 2007 2:30 pm

ma per quanto riguarda l'esame di stato..ma è vero che si puo' provare a darlo solo fino un massimo di 3 volte e se non lo superi..stop!sei fuori dalla possibilita' di fare l'ass.sociale???
La ELi
La ELi

Femmina Numero di messaggi : 68
Età : 38
Città : montanaro
Occupazione/Ozio : studentessa(..)e lavoratrice saltuaria
Data d'iscrizione : 04.11.07

Torna in alto Andare in basso

Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato Empty Re: Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato

Messaggio  TerrorSwing Mar Nov 27, 2007 8:15 pm

La ELi ha scritto:ma per quanto riguarda l'esame di stato..ma è vero che si puo' provare a darlo solo fino un massimo di 3 volte e se non lo superi..stop!sei fuori dalla possibilita' di fare l'ass.sociale???
L'ho sentita anche io questa storia... ma con buona probabilità è una leggenda.... Laughing
Esistono "prove" in cui è contemplato questo limite (se non sbaglio si può partecipare massimo 3 volte ai concorsi per diventare magistrato), ma non mi risulta che tale regola valga anche per la nostra abilitazione.
TerrorSwing
TerrorSwing
Admin

Maschio Numero di messaggi : 152
Età : 42
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Assistente Sociale
Data d'iscrizione : 23.10.07

https://serviziosociale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato Empty Re: Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato

Messaggio  chandy Dom Apr 06, 2008 12:38 pm

Ciao, anche se io sono ancora un pò lontana dall'esame di stato volevo sapere se sono ancora validi quei libri.
chandy
chandy

Femmina Numero di messaggi : 58
Età : 39
Città : Giaveno (Torino)
Occupazione/Ozio : mamma di Noemi, equitazione, hip hop
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato Empty Re: Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato

Messaggio  AndreSS Dom Apr 06, 2008 6:34 pm

Per Chandy,
sosterrò l'esame di stato durante la prossima sessione estiva (giugno/luglio), ho acquistato entrambi i testi. Il primo, quello dedicato a principi, metodologia e politica, non mi ha entusiasmato particolarmente. Ho preferito dedicarmi maggiormente ai testi già utilizzati durante la mia esperienza universitaria ed al dizionario di servizio sociale. Il secondo testo, quello dedicato alle prove pratiche, è risultato un ottimo acquisto e te lo consiglio.
In linea di massima, ti ricordò cosa scrive l'autrice dei due testi in una nota iniziale: "Il Servizio Sociale è una disciplina in evoluzione che, a sua volta, viene esercitata entro contesti di politica sociale, organizzzativi e giuridici in continuo cambiamento. Per questo motivo, pur avendo speso il massimo impegno nel predisporre un volume completo e accurato, la curatrice e l'Editore non possono garantire l'assoluta adeguatezza del testo e non possono essere ritenuti responsabili dei risultati ottenuti con il suo utilizzo".
Questo è quanto, in bocca al lupo. A presto
AndreSS
AndreSS

Maschio Numero di messaggi : 4
Età : 41
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Assistente Sociale/Guida spirituale
Data d'iscrizione : 28.03.08

Torna in alto Andare in basso

Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato Empty informazioni esame di stato

Messaggio  pablo Gio Apr 10, 2008 12:28 pm

Ciao.

Mi chiamo paolo, a luglio darò l'esame di stato.
Ho letto la tua guida e ti faccio i complimenti anche solo per lo sbattimento che ti se fatto/a; vorrei però chiederti due cose

1) io ho provato a cercare le leggi che riguardano le diverse politiche sociali, ma ho avuto scarso successo(tra l'altro come si fa a sapere che sono aggiornate?)...tu per caso hai dei siti da consigliare? Magari si potrebbero mettere online così li possono consultare tutti.

2) A tuo parere si può trovare una descrizione sommaria(ruolo, funzioni, professioni coinvolte, normativa di settore) degli ambiti in cui l'a.s. è impegnato(s.e.r.t., penitenziario, grazia e giustizia etc)?

Nessuno, mi sembra, ci ha mai spiegato ne fornito materiale adeguato per queste due voci...va beh. Aspetto una tua risposta, ciao grazie

pablo

Maschio Numero di messaggi : 2
Città : torino
Occupazione/Ozio : virtuoso
Data d'iscrizione : 10.04.08

Torna in alto Andare in basso

Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato Empty Re: Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato

Messaggio  TerrorSwing Ven Apr 11, 2008 4:05 pm

pablo ha scritto:
1) io ho provato a cercare le leggi che riguardano le diverse politiche sociali, ma ho avuto scarso successo(tra l'altro come si fa a sapere che sono aggiornate?)...tu per caso hai dei siti da consigliare? Magari si potrebbero mettere online così li possono consultare tutti.
2) A tuo parere si può trovare una descrizione sommaria(ruolo, funzioni, professioni coinvolte, normativa di settore) degli ambiti in cui l'a.s. è impegnato(s.e.r.t., penitenziario, grazia e giustizia etc)?
Le leggi le trovi tranquillamente su internet cercando direttamente sui motori di ricerca. Un buon sito comunque è www.normeinrete.it
Tutte quelle che trovi su quel sito sono aggiornate. Per il resto, generalmente, quelle abrogate sono segnalate nel sito.
Per i vari ambiti trovi tutto nelle leggi che li regolano. Puoi trovare le leggi suddivise per settori in un'altro mio post. Altrimenti, se non trovi nulla sui libri affidati anche in questo caso ad internet... ad es. vuoi sapere qualcosa sui Ser.T (si scrive così... è SERvizi per le Tossicodipendenze Wink) se cerchi su google la prima pagina che trovi è http://www.sert.it/sert.htm oppure wikipedia con http://it.wikipedia.org/wiki/SERT che possono fornirti sia informazioni che spunti di approfondimento.
Spero di esserti stato di aiuto. Ciao. Very Happy
TerrorSwing
TerrorSwing
Admin

Maschio Numero di messaggi : 152
Età : 42
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Assistente Sociale
Data d'iscrizione : 23.10.07

https://serviziosociale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato Empty Re: Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato

Messaggio  pablo Gio Apr 17, 2008 1:27 pm

ecco una dimostrazione della mia ignoranza! Embarassed

ti ringrazio. Ciao

pablo

Maschio Numero di messaggi : 2
Città : torino
Occupazione/Ozio : virtuoso
Data d'iscrizione : 10.04.08

Torna in alto Andare in basso

Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato Empty Re: Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato

Messaggio  khami Sab Dic 12, 2009 9:14 pm

ciao a tutti =)
è ancora presto per l'esame di stato, ma vorrei un parere sui volumi presentati in questa discussione (assistente sociale domani).
come li avete trovati?

Ho trovato in rete anche questo volume:
Assistente sociale. Esame di Stato
Curatore: Cheirasco A., Forno M., Mori C.
Editore: McGraw-Hill Companies (collana Job Enter)
26 euro

La finalità didattica del presente volume è quella di orientare la
preparazione dei candidati privilegiando l’analisi di argomenti che,
per l’interesse scientifico, l’attualità e la novità, potrebbero essere
oggetto di prova in sede d’esame. Questa seconda edizione del testo si
presenta articolata come segue:
- un’introduzione, in cui si forniscono informazioni generali e
suggerimenti sull’esame di Stato per gli Assistenti sociali (sez. B
dell'Albo professionale), integrata da una schematica analisi
commentata della legislazione
in campo socio-sanitario e un capitolo con i principali orientamenti di
carattere teorico, metodologico e storico del Servizio Sociale;
- una prima parte, dedicata alle prove scritte, che presenta una serie di temi svolti,
al fine di fornire ai candidati degli esempi tangibili di elaborati,
seguiti da sintetici schemi di svolgimento di tracce di temi. I temi e
gli schemi sono corredati ciascuno dagli opportuni riferimenti teorici,
legislativi e bibliografici, da suggerimenti e da una mappa concettuale
degli argomenti da affrontare;
- una seconda parte, dedicata alla prova pratica, che presenta l’analisi, la discussione e la formulazione di proposte di soluzione di casi;
- una terza parte in cui si propone una batteria di domande a risposta multipla, corredate dalle soluzioni commentate, per fornire al candidato un agile strumento di autovalutazione;
- un'Appendice, in cui sono raccolti alcuni dei più importanti
provvedimenti normativi riguardanti i servizi socio-sanitari, schede
legislative per settore, un elenco di alcuni temi proposti in
precedenti sessioni di esami di Stato, nonché un'utile bibliografia generale.

khami

Maschio Numero di messaggi : 1
Città : trento
Occupazione/Ozio : studente
Data d'iscrizione : 12.12.09

Torna in alto Andare in basso

Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato Empty Re: Manuale per la preparazione dell'Esame di Stato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.