Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» VENDO LIBRI SCIENZE POLITICHE / SERVIZIO SOCIALE
TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO EmptyDom Dic 07, 2014 6:01 pm Da cate07

» materiale utilissimo per l'intero percorso di laurea triennale!!!!!!!!!!!!
TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO EmptyLun Ott 20, 2014 10:55 pm Da jessylele

» vendo libri I II e III anno
TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO EmptyLun Ott 20, 2014 10:48 pm Da jessylele

» cerco manuale di diritto dei servizi sociali
TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO EmptyLun Ott 20, 2014 10:40 pm Da jessylele

» cerco!! ...please!!
TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO EmptyMar Lug 01, 2014 11:42 am Da martasuitubi

» Vendo appunti DIRITTO PRIVATO prof. Ciatti
TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO EmptyMer Giu 04, 2014 11:45 pm Da mary angel

» VENDO RIASSUNTI PRIMO, SECONDO E TERZO ANNO
TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO EmptyMar Mar 18, 2014 1:25 pm Da eleonora.demarco

» Tattoo Piercing Cleetus Torino - Studio Tatuaggi a Torino 10145
TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO EmptyVen Mar 14, 2014 5:04 pm Da arcadiatorino

» KRAV MAGA-M.M.A-MUAY THAI MMA MEIYO ACADEMY
TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO EmptyVen Mar 14, 2014 4:45 pm Da arcadiatorino

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito di social bookmarking


TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO

4 partecipanti

Andare in basso

TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO Empty TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO

Messaggio  La_Giò Mar Mar 18, 2008 1:55 am



Ciao ragazzi,

vorrei rendervi partecipe di un problema che mi sta comportando paura, incertezze e anche un po’ di agitazione. Non riesco a trovare nessuno che possa farmi laureare a settembre; sembra pazzesco, ma è così.
Premetto alcuni dati che ritengo importanti; ho concluso il mio tirocinio presso il Comune di Torino settore minori e a breve sosterrò l’esame di tirocinio.
Appena saputa la mia destinazione ho pensato a quale argomento avrei potuto approfondire nella relazione e riprendere per la tesi (come ci è stato spesso consigliato). Il mio interesse verte principalmente su due argomenti:
1) l'affidamento del bambino e la sua doppia "appartenenza" alla famiglia d'origine e alla famiglia affidataria (quindi tutto ciò che riguarda i rapporti sia del bambino nei confronti delle due famiglie sia di una famiglia nei confronti dell'altra);
2) la tutela del minore nella separazione coniugale (aspetti socio culturali; legislazione; affidamento del minore; mediazione familiare).
Una volta deciso l’argomento, mi sono documentata, ho pensato a un possibile indice e contemporaneamente ho contattato i professori e ho adattato tale argomento in base alla materia di competenza…e qui avviene la nota dolente.
La prima persona è stata contattata a inizio marzo, l’ultima ieri…bene, ad oggi le persone che vedete scritte sotto mi hanno detto che l’argomento da me trattato è di loro interesse ma che purtroppo non possono seguirmi perché troppo impegnate con altri tesisti.
Ecco i nomi: Ravera, Quaglia, De Giorgi (che nonostante non sia più una docente del nostro corso continua ad essere presente nella lista dei docenti), Long, Naldini e Consito.
Ho contattato anche la prof.ssa Passera e la prof.ssa De Stefani, pur sapendo che molto probabilmente non seguono più tesisti.
Bene, mi preme dire che non ho inserito questo intervento per accendere una mera polemica; sono perfettamente consapevole che noi studenti siamo tanti, che è giusto e doveroso che i professori seguano adeguatamente i loro tesisti e quindi che non possono essere oberati dal lavoro.
Però mi sorge spontanea una domanda: come faccio a laurearmi? Devo aspettare fino a dicembre 2008? Perché deve accadere ciò? Ho sempre rispettate le date previste, gli esami da dare e ora mi trovo a non potermi laureare.
Purtroppo so che questo è un problema che non è solo mio, ma di molti altri studenti. Ora non so quale possa essere la soluzione, chiedo quindi a voi se per caso mi sono persa qualche altro docente da poter contattare (ho già provveduto a scrivere alla prof.ssa Dellavalle nonostante io sappia che è molto richiesta come relatrice e notevolmente impegnata).

Qualcuno di voi ha dei consigli da darmi (possibilmente senza che io debba stravolgere la mia tesi)?

Ringrazio tutti in anticipo,

buona serata e notte



La_Giò
La_Giò
Moderatrice

Femmina Numero di messaggi : 71
Età : 41
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Assistente Sociale
Data d'iscrizione : 04.11.07

Torna in alto Andare in basso

TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO Empty Re: TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO

Messaggio  Ellina Mar Mar 18, 2008 2:12 am

Comprendo quanto scritto da Giò; per fortuna ormai mi sono laureata e sono stata fortunata perchè ho scelto il relatore casualmente quasi un anno prima di discutere la tesi. Ma so per certo che ci sono ragazze che hanno svolto il tirocinio nella mia stessa sessione e che forse non riescono a laurearsi neanche a giugno perchè nessuno può seguirle...
Io non so che altri consigli darti amichetta, come scrivi anche tu so per certo che la responsabilità non è nei docenti (ci mancherebbe). E' giusto che ogni tesista venga seguito adeguatamente e un professore non può avere più di un "tot" di ragazzi, però non è neanche ammissibile che non ci si possa laureare...
Ho una piccola e modesta proposta: non si potrebbe pensare ad uno spazio dedicato ai tesisti all'interno del quale, per ogni sessione di laurea, vengano resi noti i nomi dei docenti disponibili? Ed eventualmente le aree di interesse?
Ellina
Ellina

Femmina Numero di messaggi : 3
Città : prov to
Occupazione/Ozio : Lavoratrice
Data d'iscrizione : 06.11.07

Torna in alto Andare in basso

TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO Empty Ma è assurdo...

Messaggio  Rita Mar Mar 18, 2008 11:20 am

Ciao a tutti, leggendo i post di prima sono rimasta sconvolta, non avrei mai immaginato che oltre già hai vari problemi che bisogna affrontare durante i tre o più anni di università, si dovesse affrontare pure quello del relatore. Qualche settimana fa ad un incontro organizzato con la professoressa Long aveva detto che non voleva più tesisti per il momento ma pensavo fosse un problema di un solo professore non di tutti!Mi sembra assurdo che pure per laurearsi bisogna affontare questi problemi...DAVVERO!Senza contare il fatto che magari uno sceglie un relatore perchè gli piacciono certi argomenti o certi professori e non poter neanche scegliere la propria tesi o il proprio relatore mi sembra paradossale. Scrivere una tesi è un mento già difficile in se per se poi ci si mettono anche questi probelmi. Per me il momento della tesi è ancora un po' lontano ma mi auguro con tutto il cuore di non incappare in una situazione del genere. Comunque faccio un in bocca al lupo a tutte in particolare alla La Giò. No
Rita
Rita

Femmina Numero di messaggi : 43
Età : 37
Città : Volpiano
Occupazione/Ozio : Studentessa
Data d'iscrizione : 06.02.08

Torna in alto Andare in basso

TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO Empty Re: TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO

Messaggio  La_Giò Mer Mar 19, 2008 12:27 am

Grazie ad Ellina e Rita, purtroppo ad oggi non ho novità..attendo ancora delle risposte, speriamo in bene!

Se devo essere sincera sono un po' contrariata in questo momento...so di non essere l'unica studentessa alla disperata ricerca di un relatore ed è per questo motivo che ieri sera (anzi stanotte) mi sono messa a scrivere quest'intervento...speravo che gli utenti di questo forum si unisserò a me, perchè questo "piccolo problemino" riguarda anche loro. So per certo che ci sono altre persone che hanno ricevuto dei no dai docenti contattati...eppure qui, nessuno ha scritto niente...si vede che non hanno premura di laurearsi... Neutral

Come Ellina, anche io avrei una proposta anzi una curiosità: nel nostro corso di laurea sono previsti dei correlatori che affianchino i docenti nel seguire i tesisti? Secondo voi potrebbe essere una proposta utile da poter fare a chi si occupa di queste cose? Magari con il loro aiuto i docenti potrebbero seguire un numero maggiore di studenti.


Ultima modifica di La_Giò il Mer Mar 19, 2008 12:36 pm - modificato 1 volta.
La_Giò
La_Giò
Moderatrice

Femmina Numero di messaggi : 71
Età : 41
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Assistente Sociale
Data d'iscrizione : 04.11.07

Torna in alto Andare in basso

TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO Empty Re: TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO

Messaggio  TerrorSwing Mer Mar 19, 2008 3:36 am

Moderatrice non mi sobillare le folle Very Happy
Purtroppo ci vuole una piccola dose di fortuna in queste cose... alcuni studenti hanno cercato per mesi, mentre altri han trovato subito un docente disponibile.
Il correlatore che io sappia non è previsto o quanto meno non ne ho mai visti a SS, ma magari mi sbaglio.
Solitamente sono assistenti, ricercatori, assistenti di laboratorio (per le facoltà scientifiche) o altri docenti particolarmente esperti negli argomenti trattati (ad es. se la tesi è multireferenziale) e quindi, tranne che nell'ultimo caso, sono tutte figure praticamente non presenti nel nostro corso di laurea.

Putroppo la tesi non è più la "Tesi" con la T maiuscola... almeno nelle lauree triennali. Per quanto importante a livello personale è poco più che una formalità nel percorso di studi e comunque rimane un elaborato letto solo da te e dal tuo realtore. In più ci sono una valanga di ragazze/i che devono laurearsi e i docenti sono poi sempre gli stessi; metti che all'anno se ne laureano minimo una 70ina solo a SS, prova a dividere tra i docenti e vedrai quanti sono.
Non ti disperare comunque... vedrai che troverai una soluzione... Wink
TerrorSwing
TerrorSwing
Admin

Maschio Numero di messaggi : 152
Età : 42
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Assistente Sociale
Data d'iscrizione : 23.10.07

https://serviziosociale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO Empty Re: TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO

Messaggio  La_Giò Mer Mar 19, 2008 12:35 pm

Admin..! VuoLe farmi innervosire anche Lei? Laughing

Sai come la penso no? Quando si tratta di lamentarsi lo fanno tutti, quando invece si prova a fare qualcosa...c'è una moria generale...E comunque non mi riferivo a tutti gli utenti di questo forum, non volevo mica provocare accese discussioni (..questo succede solo con te..), ho solo espresso un dato di fatto (purtroppo!).

Come ho scritto, so che noi studenti siamo tanti e i professori sono pochi...ma io non sto chiedendo di potermi laureare domani, bensì a settembre, sono sei mesi e non mi sembrano pochi contando che nel mezzo ci sono due sessioni di laurea (quella che termina oggi e quella estiva).

Vorrei solo non dover stare ferma un altro anno solo per la tesi proprio perchè, come dici tu, la tesi non è più la Tesi. Visto che è poco più che una formalità allora si dovrebbe trovare un modo per evitare quello che sta succedendo a me (e ad altri, ci tengo a ribadirlo Very Happy ).
La_Giò
La_Giò
Moderatrice

Femmina Numero di messaggi : 71
Età : 41
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Assistente Sociale
Data d'iscrizione : 04.11.07

Torna in alto Andare in basso

TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO Empty Re: TESI DI LAUREA TRIENNALE...VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.