Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» VENDO LIBRI SCIENZE POLITICHE / SERVIZIO SOCIALE
complimenti! EmptyDom Dic 07, 2014 6:01 pm Da cate07

» materiale utilissimo per l'intero percorso di laurea triennale!!!!!!!!!!!!
complimenti! EmptyLun Ott 20, 2014 10:55 pm Da jessylele

» vendo libri I II e III anno
complimenti! EmptyLun Ott 20, 2014 10:48 pm Da jessylele

» cerco manuale di diritto dei servizi sociali
complimenti! EmptyLun Ott 20, 2014 10:40 pm Da jessylele

» cerco!! ...please!!
complimenti! EmptyMar Lug 01, 2014 11:42 am Da martasuitubi

» Vendo appunti DIRITTO PRIVATO prof. Ciatti
complimenti! EmptyMer Giu 04, 2014 11:45 pm Da mary angel

» VENDO RIASSUNTI PRIMO, SECONDO E TERZO ANNO
complimenti! EmptyMar Mar 18, 2014 1:25 pm Da eleonora.demarco

» Tattoo Piercing Cleetus Torino - Studio Tatuaggi a Torino 10145
complimenti! EmptyVen Mar 14, 2014 5:04 pm Da arcadiatorino

» KRAV MAGA-M.M.A-MUAY THAI MMA MEIYO ACADEMY
complimenti! EmptyVen Mar 14, 2014 4:45 pm Da arcadiatorino

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito di social bookmarking


complimenti!

+3
TerrorSwing
DanielaF
La_Giò
7 partecipanti

Andare in basso

complimenti! Empty complimenti!

Messaggio  video Lun Dic 03, 2007 2:51 pm


video
Ospite


Torna in alto Andare in basso

complimenti! Empty Re: complimenti!

Messaggio  La_Giò Lun Dic 03, 2007 10:10 pm

Questo è uno dei tanti luoghi comuni che si hanno sugli assistenti sociali.
Prima di postare questo video magari potevi interessarti un po' di più e cercare di capire i motivi di fondo che hanno portato quell' A.S. a fare quella determinata scelta.
Non credere che ci si diverta anzi, ti posso assicurare (sto facendo il tirocinio, per di più nel settore minori...) che prima di arrivare a scelte così drastiche si prova a fare un lungo ed intenso lavoro con le famiglie che però, per diversi motivi, purtroppo non sempre funziona.
Non conosco questa storia, non so chi siano i bambini e non so quali siano i motivi che hanno portato a questa scelta, ma sono certa che se sono stati allontanati dalla loro famiglia è stato solo ed esclusivamente per il loro bene.


Questo post è stato letto/visto da almeno 15 persone presumibilmente tutte iscritte al forum o almeno iscritte al corso di laurea in servizio sociale e nessuno ha pensato di rispondere...la cosa mi lascia alquanto perplessa... confused
La_Giò
La_Giò
Moderatrice

Femmina Numero di messaggi : 71
Età : 41
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Assistente Sociale
Data d'iscrizione : 04.11.07

Torna in alto Andare in basso

complimenti! Empty Re: complimenti!

Messaggio  DanielaF Lun Dic 03, 2007 10:27 pm

Il video si commenta da solo, altre parole sarebbero inutili, è presentata una situazione evidentemente manipolata e pilotata ad un determinato scopo, cioè mettere in cattiva luce il lavoro di determinati assistenti sociali. l'opinione di una barista e di un commerciante non sono attendibili. anche il barista di casa mia direbbe che sono la ragazza più brava del mondo, anche se dopo essere andata a bere il caffè da lui andassi ad uccidere... complimenti al regista, se voleva creare un prodotto di parte e pieno di luoghi comuni ci è riuscito!!! I COMPLIMENTI TE LI FACCIAMO NOI....
DanielaF
DanielaF

Femmina Numero di messaggi : 55
Città : torino
Occupazione/Ozio : studente
Data d'iscrizione : 05.11.07

Torna in alto Andare in basso

complimenti! Empty Re: complimenti!

Messaggio  TerrorSwing Lun Dic 03, 2007 10:53 pm

Non ho molto la testa per dibattere su questa cosa stasera (domani ho il magno esame).
In ogni caso, risalendo allla pagina di youtube, pare che questo video sia stato girato da un regista che si è interessato alla situazione di questa famiglia per caso.
Sul suo Blog si legge che i bambini sono stati allontanati in forza di queste accuse (cito testualmente): "prostituzione a domicilio e maltrattamento di minori".
Quello che credo io è che, considerando che un allontamento sono coinvolte tutta una serie di professionisti e di istituzioni (dal servizio al tribunale), sia troppo facile fare un video strappalacrime su una musichetta commovente sfruttando i luoghi comuni e così facendo passare tendenziosamente la figura dell'assistente sociale come un sadico che non ha niente da fare di meglio che far soffrire le "famiglie felici".
Al di là del fatto che l'allontanamento è ormai universalmente considerato un intervento da "ultima spiaggia" e di conseguenza il professionista fa di tutto per evitarlo, come dicevo, coinvolge troppi "attori" per poter liquidare il tutto con la semplice frase "cattivo assistente sociale".
Questa è solo disinformazione per me. Rolling Eyes Poi è un video girato appositamente a questo fine, visto che mentre lo si girava già si preventivava il fatto. Fornisci un quadro completo (se lo conosci, ma ne dubito) e se ne può parlare... ma così è solo uno "spot", a mio parere, pure di cattivo gusto.

Nel "linguaggio di internet" una discussione aperta in questo e con questi modi si chiama generalmente "Flame".
Cito da Wikipedia:
Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, una flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale".
Il flaming è contrario alla netiquette, ed è uno degli strumenti utilizzati dai troll per attirare l'attenzione su di sé e disturbare l'interazione del gruppo.
TerrorSwing
TerrorSwing
Admin

Maschio Numero di messaggi : 152
Età : 42
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Assistente Sociale
Data d'iscrizione : 23.10.07

https://serviziosociale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

complimenti! Empty Re: complimenti!

Messaggio  La ELi Mer Dic 05, 2007 1:10 pm

Ho trovato l'intero video di cattivo gusto,mi ha lasciato una sensazione spiacevoe addosso,ma non per "l'accusa lanciata contro gli assistenti sociali"cattivi" ma in generale;dall'inizio alla fine i discorsi dei bambini sembrano "manipolati".Non ha un senso logico e non domostra niente.Ovvio che dei bambini ti dicono che loro provano tanto amore e il fatto che dicano che nella loro famiglia ce n'è tanto purtroppo non è da prendere come VERITA' ASSOLUTA!
Le interviste alla gente del posto...eh!cosa vuol dire?è scontato che dicano che è tutta brava gente!(non penso che le avessi messe nel video se no!)
Bè se dovevi protestare o volevi seriamente far qualcosa di "grosso"potevi impegnarti un po' di piu'!
Tra l'altro la regia è bruttissima...
Very Happy
La ELi
La ELi

Femmina Numero di messaggi : 68
Età : 38
Città : montanaro
Occupazione/Ozio : studentessa(..)e lavoratrice saltuaria
Data d'iscrizione : 04.11.07

Torna in alto Andare in basso

complimenti! Empty stu strunz!!

Messaggio  =Tati85= Gio Dic 13, 2007 12:10 am

Solo ora vedo il video...bè che dire?che se sprechiamo tempo ed energie a commentarlo commettiamo un grave errore..io partecipo a vari forum e ci sono sempre persone che postano interventi contro chi partecipa a quel determinato forum per provocare e sentirsi al centro dell'attenzione..magari è uno che ha tanti problemi a casa sua ma si preoccupa di provocarne ad altri per allontanare i suoi..quindi...COME E' ANDATA LA GIORNATA RAGAZZI??
come state?fa freddo eh?? Laughing
=Tati85=
=Tati85=

Femmina Numero di messaggi : 12
Età : 38
Città : Torino
Occupazione/Ozio : STUDENTESSA!!!
Data d'iscrizione : 06.11.07

Torna in alto Andare in basso

complimenti! Empty Re: complimenti!

Messaggio  Ale F 85 Ven Dic 14, 2007 10:46 pm

E' facile basarsi su ciò che ci dicono i commercianti della zona!!!!!
Se avete notato sono le stesse frasi che si sentono al tg quando le disgrazie sono già avvenute.del tipo..."Strano....era una brava ragazza....un bravo padre....."E allora poi, eccoci di nuovo ad incolpare gli assistenti sociali......"Dov'erano...."
Sono del parere che solo chi vive tra le mura di una casa possa veramente sapere ciò che accade.
Purtroppo questo video dimostra tutta la superficialità che caratterizza il nostro Paese....
E dovremmo imparare a lavorarci sù.....
Sarà il nostro lavoro....
ciao ragazzi!!!!tongue
Ale F 85
Ale F 85

Femmina Numero di messaggi : 27
Città : Moncrivello
Occupazione/Ozio : Animatrice culturale
Data d'iscrizione : 12.12.07

Torna in alto Andare in basso

complimenti! Empty Re: complimenti!

Messaggio  ica85 Mar Gen 08, 2008 4:30 pm

Ho visto solo oggi il video...non posso non associarmi all'indignazione dei miei "colleghi"!Ma vorrei aggiungere una cosa. Nessuno sa cosa sia veramente successo in quella famiglia, probabilmente neanche il regista del video, quindi non sono qui per giudicare se la decisione dei servizi sociali sia stata giusta, perchè nessuno lo può fare senza sapere i fatti come stanno. Gli assistenti sociali sono persone normali che a volte prendono le decisioni giuste e altre sbagliano ma di certo non lo fanno di proposito!Se fanno la cosa giusta (e spesso significa salvare bambini da violenze e condizioni di vita davvero inaccettabili) allora è normale amministrazione, se invece sbagliano sono subito etichettati come i "mostri" che rovinano le famiglie. Purtroppo è vero, allontanare un bambino dalla sua famiglia se non c'è ragione per farlo è una cosa terribile, ma forse i medici non sbagliano e a volte uccidono persone? I giudici non condannano al carcere persone innocenti?La cosa che davvero dovrebbe indignare non è il fatto che certe persone a volte sbaglino, ma che solo per certe professioni venga sempre e solo sottolineato il lato peggiore.
ica85
ica85

Femmina Numero di messaggi : 19
Città : giaveno
Occupazione/Ozio : studente
Data d'iscrizione : 18.11.07

Torna in alto Andare in basso

complimenti! Empty complimenti

Messaggio  alicice Dom Mar 02, 2008 10:37 am

secondo me non c'è bisogno di scaldarsi cosi' tanto...è palese che il video sia stato manipolato dal "regista" per denigrare la figura dell'assistente sociale ... Sleep
ma del resto ognuno è LIBERO DI POTER VERBALIZZARE I PROPRI PENSIERI (negativi,positivi ,discutibili....)
inoltre non è detto che le metodologie in atto nel servizio sociale siano perfette..anzi a mio avviso ci sarebbe da farne di cambiamenti...
Sinceramente non m'interessa molto l'argomento che ha portato questa persona (si è firmata?) in quanto non abbiamo le basi per poter argomentare (come avete detto quasi tutti)....si concluderebbe in fretta senza essere arrivati a nulla che ci possa far riflettere e crescere...
ma..... la mia proposta è....."Perchè non parliamo invece delle varie metodologie che le AaSs adottano nei confronti dei minori?"....cosa valutano ,come agiscono...ecc...
magari chi sta o ha svolto un tirocinio in area minori puo' dare delucidazioni e uno spunto per far nascere 1 discussione costruttiva ...
io ad esempio ho svolto il tirocinio in ambito psichiatrico... ma sarei molto curiosa e interessata ad affrontare questo argomento...DITEMI VOI..COSA NE PENSATE ? CIAOOOOOOOOOOOO bounce

alicice
Ospite


Torna in alto Andare in basso

complimenti! Empty come si fa a non rispondere?

Messaggio  provocat Ven Mag 09, 2008 1:34 pm

Buongiorno a tutti!

Come prima cosa vorrei portarvi un'altra testimonianza: un'amica di mia mamma e suo marito vorrebbero adottare un bambino e per questo motivo si sono imbattuti nei "tremendi" assistenti sociali della mia città. Le persone che hanno conosciuto lungo questo percorso hanno raccontato loro cose assurde: è così difficile adottare un bambino perchè per ogni bambino da adottare, lo Stato da ai centri per minori una somma di denaro che non vogliono perdere, arrivando addirittura a giudicare una donna non idonea all'adozione perchè chiamava il suo gatto "cicci". affraid

E allora, lo ammetto, il dubbio mi viene: siamo una categoria di brave persone che vengono viste come mostri, o, talvolta, commettiamo il tremendo errore di dimenticarci che i veri protagonisti di queste storie sono bambini e genitori?
Forse vivo in un mondo di favole, non ho ancora fatto il tirocinio e nella mia testa echeggiano bei discorsi sulla responsabilizzazione, la centralità della persona, la CONSAPEVOLEZZA.
Dov'è il lavoro degli A.S. qui? Per quale motivo per così tante persone è inspiegabile ciò che facciamo e decidiamo per loro? Inizio a temere che dietro alle utopie dei libri (study) ci sia un mondo ben diverso( Evil or Very Mad ). Com'è possibile che così tante volte questo lavoro fallisca? Dicendo così, non significa sminuire le persone con cui abbiamo a che fare?E le potenzialità latenti che ci sono in ognuno?

Per quanto riguarda il filmato, ricorderei a tutti che anche nella strage di Erba gli abitanti del paese pensavano che gli assassini fossero brave persone!!! pale

provocat
Ospite


Torna in alto Andare in basso

complimenti! Empty Re: complimenti!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.