Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» VENDO LIBRI SCIENZE POLITICHE / SERVIZIO SOCIALE
ESAME TIROCINIO EmptyDom Dic 07, 2014 6:01 pm Da cate07

» materiale utilissimo per l'intero percorso di laurea triennale!!!!!!!!!!!!
ESAME TIROCINIO EmptyLun Ott 20, 2014 10:55 pm Da jessylele

» vendo libri I II e III anno
ESAME TIROCINIO EmptyLun Ott 20, 2014 10:48 pm Da jessylele

» cerco manuale di diritto dei servizi sociali
ESAME TIROCINIO EmptyLun Ott 20, 2014 10:40 pm Da jessylele

» cerco!! ...please!!
ESAME TIROCINIO EmptyMar Lug 01, 2014 11:42 am Da martasuitubi

» Vendo appunti DIRITTO PRIVATO prof. Ciatti
ESAME TIROCINIO EmptyMer Giu 04, 2014 11:45 pm Da mary angel

» VENDO RIASSUNTI PRIMO, SECONDO E TERZO ANNO
ESAME TIROCINIO EmptyMar Mar 18, 2014 1:25 pm Da eleonora.demarco

» Tattoo Piercing Cleetus Torino - Studio Tatuaggi a Torino 10145
ESAME TIROCINIO EmptyVen Mar 14, 2014 5:04 pm Da arcadiatorino

» KRAV MAGA-M.M.A-MUAY THAI MMA MEIYO ACADEMY
ESAME TIROCINIO EmptyVen Mar 14, 2014 4:45 pm Da arcadiatorino

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito di social bookmarking


ESAME TIROCINIO

+4
forza
TerrorSwing
zipho
Lauretta
8 partecipanti

Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty ESAME TIROCINIO

Messaggio  Lauretta Mer Ott 15, 2008 7:52 pm

MI CHIEDO SE SIA NORMALE ASPETTARE DAL 12 SETTEMBRE UNA RISPOSTA CIRCA LA RELAZIONE DI TIROCINIO?!?!
MI MANCA SOLO LA TESI, PER DI PIU' GIA' AVVIATA E VORREI LAUREARMI A DICEMBRE....
COME FACCIO A CONSEGNARE ENTRO IL 25 OTTOBRE LA DOMANDA DI LAUREA SE NON SO ANCORA COM'E' ANDATO IL TIROCINIO?!?!? SO CHE SI PUO' CONSEGNARE E POI ANNULLARE LA DOMANDA, MA NON E' GIUSTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
LA SESSIONE DI SETTEMBRE DAL 22 AL 26 NON E' STATA FATTA E NON E' STATO NEANCHE MESSO UN AVVISO DI DUE RIGHE SUL SITO.
SE PERO' NOI CONSEGNAMO IN RITARDO UN FOGLIO O SIAMO FUORI ORARIO PER ANDARE ALL'UFFICIO TIROCINIO A CHIEDERE INFORMAZIONI ALLORA NON VA BENE...
CHE AMAREZZA!

Lauretta

Femmina Numero di messaggi : 8
Città : torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  zipho Gio Ott 16, 2008 12:02 am

Purtroppo non sei l'unica a volersi laureare a dicembre e ad essere incerta se consegnare o meno la domanda di laurea! Sicuramente ci saranno molti nella nostra stessa situazione...
Nell'altro topic abbiamo già parlato a lungo di questo problema...forse era meglio non aprire un altro topic sulla stessa discussione!
zipho
zipho

Femmina Numero di messaggi : 22
Città : Torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  TerrorSwing Gio Ott 16, 2008 1:49 am

Dato che dovete laurearvi secondo me se scrivete una mail all'ufficio tirocinio spiegando la vostra situazione e chiedendo indicativamente quando potranno essere disponibili i vostri risultati vi sapranno dire un minimo... se già non l'avete fatto, provateci Wink
TerrorSwing
TerrorSwing
Admin

Maschio Numero di messaggi : 152
Età : 42
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Assistente Sociale
Data d'iscrizione : 23.10.07

https://serviziosociale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Carnevale alle porte

Messaggio  forza Gio Ott 16, 2008 11:25 am

Io sono nella vostra stessa situazione.Molte volte mi è stato risposto che il problema non esisteva e che io stessi esagerando.Ma
la realtà dei fatti è che sto aspettando questa benedetta correzione da ormai quasi due mesi.
Spero solo che sia andata bene altrimenti oltre il danno pure la beffa.
io credo che l'ingiustizia sia palese.

forza

Femmina Numero di messaggi : 26
Età : 37
Città : torino
Occupazione/Ozio : aspettare
Data d'iscrizione : 11.02.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  Lauretta Gio Ott 16, 2008 11:34 am

Lauretta ha scritto:MI CHIEDO SE SIA NORMALE ASPETTARE DAL 12 SETTEMBRE UNA RISPOSTA CIRCA LA RELAZIONE DI TIROCINIO?!?!
MI MANCA SOLO LA TESI, PER DI PIU' GIA' AVVIATA E VORREI LAUREARMI A DICEMBRE....
COME FACCIO A CONSEGNARE ENTRO IL 25 OTTOBRE LA DOMANDA DI LAUREA SE NON SO ANCORA COM'E' ANDATO IL TIROCINIO?!?!? SO CHE SI PUO' CONSEGNARE E POI ANNULLARE LA DOMANDA, MA NON E' GIUSTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
LA SESSIONE DI SETTEMBRE DAL 22 AL 26 NON E' STATA FATTA E NON E' STATO NEANCHE MESSO UN AVVISO DI DUE RIGHE SUL SITO.
SE PERO' NOI CONSEGNAMO IN RITARDO UN FOGLIO O SIAMO FUORI ORARIO PER ANDARE ALL'UFFICIO TIROCINIO A CHIEDERE INFORMAZIONI ALLORA NON VA BENE...
CHE AMAREZZA!


CHIEDO SCUSA SE HO FATTO UN INTERVENTO NEL MODO SBAGLIATO E SE ERA GIA' STATO FATTO...MA E' LA SECONDA VOLTA CHE SCRIVO SUL FORUM,HO AVUTO QUALCHE PROBLEMA CON LA PASSWORD E MI SONO INCASINATA..
CMQ..GIA' CI FANNO TANTI PROBLEMI IN GENERALE..DOBBIAMO FARCENE ANCHE QUANDO SCRIVIAMO SU UN FORUM, TRA L'ALTRO DI PROBLEMI REALI CHE CI INTERESSANO confused confused confused
HO SOLO ESPRESSO LA MIA OPINIONE..
CMQ IN BOCCA AL LUPO A TUTTI COLORO CHE ANCORA ASPETTANO...E SPERANO!

Lauretta

Femmina Numero di messaggi : 8
Città : torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  destezay Gio Ott 16, 2008 8:46 pm

ciao
voi avete sicuramente ragione a dire tutto questo, ma lo sapete bene com'è la dellavalle anche se molte cose non può ammetterle. ma in qualche modo devono farci pagare le tasse.
sappiamo tutto il tempo che ci si mette ad assegnare tirocinio e a farci passare la relazione.
abbiate un pò di pazienza.
io ho iniziato ora tirocinio.
ciao

destezay

Femmina Numero di messaggi : 16
Età : 39
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Studentessa
Data d'iscrizione : 10.10.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty e intanto il tempo se ne va

Messaggio  forza Gio Ott 16, 2008 8:58 pm

Purtroppo la pazienza è lecita solo nelle normali regole del rispetto.Ma purtroppo questo viene a mancare da parte di chi ha il dovere morale di farci sapere qualcosa, di mettere anche solo un avviso che spieghi i motivi del ritardo.
Ma ho capito come funziona qui, a noi ci tengono sulle spine e loro credono che il nostro tempo sia privo di dignità.
Loro pretendono puntualità,sono fiscali nelle correzioni neanche fossero trattati di medicina e noi non possiamo neanche dire la nostra per paura di ritorsioni.

forza

Femmina Numero di messaggi : 26
Età : 37
Città : torino
Occupazione/Ozio : aspettare
Data d'iscrizione : 11.02.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  elena viola Ven Ott 17, 2008 10:25 pm

Io sinceramente sono molto perplessa da tutto ciò che accade intorno al tirocinio, e mi rende ancora più perplessa il fatto che ci sia qualcuno che in qualche modo giustifichi certi comportamenti. Nessuno mette in dubbio che sia difficile organizzare il tirocinio ma non ha alcun senso doverci mettere 1 anno in più per laurearsi perchè loro non sanno organizzarsi. Mi pare giusto che se ci sono delle date da rispettare per la consegna della relazione, queste vengano rispettate ma loro d'altro canto dovrebbero garantire un servizio. E questo invece non avviene. Io non posso sapere se sia vero o no ma se ci sono problemi dovuti a posti o cose di questo genere perchè non mettono il numero chiuso in cui fanno entrare solo 50 persone? Almeno le possono seguire come si deve e se uno si impegna per finire nei tempi lo può fare. Io conosco addirittura una persona che si è laureata in medicina nei tempi mentre nel nostro corso di laurea è impossibile perchè a luglio del terzo anno in ogni caso stai ancora facendo il tirocinio perchè loro la contrazione la sconsigliano (per dirlo con parole loro) e a ottobre le relazioni non sono ancora state corrette tutte. In ogni caso credo che finchè noi studenti non ci facciamo sentire il problema non si risolverà mai. Questo sistema è assurdo. Addirittura in tutti i corsi che ho seguito i professori facevano di tutto per disincentivare gli studenti a questa professione.. A me non pare normale. Va bene far presente i lati difficili ma magari presentarne qualcuno positivo non farebbe male. Comunque in bocca al lupo a tutti!

elena viola

Femmina Numero di messaggi : 3
Città : chivasso
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 01.10.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  giulia Ven Ott 17, 2008 10:29 pm

elena viola ha scritto:Io sinceramente sono molto perplessa da tutto ciò che accade intorno al tirocinio, e mi rende ancora più perplessa il fatto che ci sia qualcuno che in qualche modo giustifichi certi comportamenti. Nessuno mette in dubbio che sia difficile organizzare il tirocinio ma non ha alcun senso doverci mettere 1 anno in più per laurearsi perchè loro non sanno organizzarsi. Mi pare giusto che se ci sono delle date da rispettare per la consegna della relazione, queste vengano rispettate ma loro d'altro canto dovrebbero garantire un servizio. E questo invece non avviene. Io non posso sapere se sia vero o no ma se ci sono problemi dovuti a posti o cose di questo genere perchè non mettono il numero chiuso in cui fanno entrare solo 50 persone? Almeno le possono seguire come si deve e se uno si impegna per finire nei tempi lo può fare. Io conosco addirittura una persona che si è laureata in medicina nei tempi mentre nel nostro corso di laurea è impossibile perchè a luglio del terzo anno in ogni caso stai ancora facendo il tirocinio perchè loro la contrazione la sconsigliano (per dirlo con parole loro) e a ottobre le relazioni non sono ancora state corrette tutte. In ogni caso credo che finchè noi studenti non ci facciamo sentire il problema non si risolverà mai. Questo sistema è assurdo. Addirittura in tutti i corsi che ho seguito i professori facevano di tutto per disincentivare gli studenti a questa professione.. A me non pare normale. Va bene far presente i lati difficili ma magari presentarne qualcuno positivo non farebbe male. Comunque in bocca al lupo a tutti!

anch'io la penso come te...
tu come sei messa?

giulia

Femmina Numero di messaggi : 43
Città : torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 16.11.07

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty al limite dell'orrore

Messaggio  forza Sab Ott 18, 2008 12:01 pm

Non credo che sia normale tutto questo, sono solo felice che finalmente qualcuno di voi oltre me stia scrivendo su questo forum per la situazione del tirocinio che adesso sta davvero degenerando...
Se ci pensate abbiamo iniziato tirocinio ad aprile e adesso che è quasi Novembre non abbiamo ancora risolto niente..Sono sette mesi della nostra vita in cui avremmo dovuto avere la possibiltà di uscire da questa situazione a dir poco stagnante..
Ma si vede che loro il tempo nostro non lo rispettano per vari motivi, perchè siamo giovani, perchè conta solo il loro tempo.
Abbiano almeno la compiacenza di farci passare tutti!
Secondo me bisogna farglielo sapere, anche non esponendosi di persona si potrebbero stampare tutte le lamentele di questo forum e inviarle a nome di tutti gli studenti all'ufficio Tirocinio.
Ormai siamo al limite della decenza.

forza

Femmina Numero di messaggi : 26
Età : 37
Città : torino
Occupazione/Ozio : aspettare
Data d'iscrizione : 11.02.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  Lauretta Sab Ott 18, 2008 12:11 pm

forza ha scritto:Non credo che sia normale tutto questo, sono solo felice che finalmente qualcuno di voi oltre me stia scrivendo su questo forum per la situazione del tirocinio che adesso sta davvero degenerando...
Se ci pensate abbiamo iniziato tirocinio ad aprile e adesso che è quasi Novembre non abbiamo ancora risolto niente..Sono sette mesi della nostra vita in cui avremmo dovuto avere la possibiltà di uscire da questa situazione a dir poco stagnante..
Ma si vede che loro il tempo nostro non lo rispettano per vari motivi, perchè siamo giovani, perchè conta solo il loro tempo.
Abbiano almeno la compiacenza di farci passare tutti!
Secondo me bisogna farglielo sapere, anche non esponendosi di persona si potrebbero stampare tutte le lamentele di questo forum e inviarle a nome di tutti gli studenti all'ufficio Tirocinio.
Ormai siamo al limite della decenza.

sono daccordo sul far sapere ciò che pensiamo noi studenti, è inutile parlare tra di noi..potremmo andare avanti dei giorni, ma se nessuno ci ascolta non si risolve nulla...
l'idea di Forza ci può stare, anche se però bisognerebbe chiedere a tutti quelli che hanno scritto qui sopra il permesso di stampare e recapitare all'uficio tirocinio il loro pensiero..quindi pensavo...si potrebbe riempire la casella di posta dell'uff tir con mille domande legate al tirocinio..esami, scadenze date, come fare x laurearsi ecc...in fondo è un servizio che loro mettono a disposizione (mettendo l'indirizzo mail sul sito)...
forse vedendosi recapitare molte mail capiranno che c'è qlc che non va..
pensateci..
e cmq nessuna novità... Mad

Lauretta

Femmina Numero di messaggi : 8
Città : torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  elena viola Sab Ott 18, 2008 1:19 pm

Guardate ragazzi per me va bene qualsiasi cosa purchè si faccia davvero. Io non sono una di quelle che protesta per ogni cosa anzi, però questa volta è l'unica cosa da fare. Tra l'altro io non l'ho fatto con voi il tirocinio ma lo farò il prossimo aprile perchè mi han bocciato un sacco di volte a laboratorio e così metodi son riuscita a darlo solo a settembre però in ogni caso è giusto farsi ascoltare, sia per voi che siete in questa situazione secondo me assurda sia per chi lo sta facendo ora e chi lo farà in futuro. Pensate che io ho solo più un esame che darò a novembre. Quindi non sono una che all'università ci è andata così per sport. Ma loro mica lo capiscono. Per cui starò 5 mesi a far nulla.. o meglio io vorrei iniziare la tesi ma non so se me la faranno fare. Spero di si altrimenti potrebbe venirmi una crisi di nervi. Io se fossi al vostro posto sarei già in crisi. Proprio per questo ho deciso di scrivere anch'io qui sul forum per appoggiarvi perchè vi capisco benissimo. Comunque se si decide di mandare le proteste in forma anonima come ha detto forza io vi do il mio consenso! al massimo si può chiedere e se c'è qualcuno che non vuole, la sua protesta non verrà mandata.

elena viola

Femmina Numero di messaggi : 3
Città : chivasso
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 01.10.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  TerrorSwing Sab Ott 18, 2008 5:57 pm

Intervengo per dire tre cose che mi appaiono come essenziali perchè protestare va bene, ma dire cose inesatte come ho letto no.

1 - Credere o sostenere che i docenti non facciano passare gli esami per far pagare più tasse agli studenti è un ragionamento che non regge. Credo che non ci sia neppure da discuterne su questo (anche volendo, mica percepiscono una percentuale sugli iscritti al CdL!), ma nel caso qualcuno non ne fosse convinto possiamo benissimo parlare di quanto sia assolutamente erronea questa visione delle cose.

2 - Non è vero che non è possibile finire in tempo. L'affermazione che "nel nostro corso di laurea è impossibile perchè a luglio del terzo anno in ogni caso stai ancora facendo il tirocinio" è falsa. Se si si è giusti con gli esami, il tirocinio si inizia il secondo semestre del terzo anno nella sessione primaverile e per settembre si è finito e ci si può laureare. Che poi sia difficile essere "in corso" questo è tutto un altro discorso, ma conosco persone che ci sono riuscite (fortuna o bravura a seconda dei punti di vista ovviamente).

3 - Questo ritardo per quanto irritante e logorante per gli studenti non pregiudica in nessun modo chi doveva laurearsi a settembre o chi vorrà laurearsi a dicembre. Come è stato detto ci si può iscrivere alla sessione di laurea e poi disdire senza perdere nessun soldo. Ovvio che se non si supera la relazione il discorso è diverso, ma se parliamo "di scadenze", le relazioni per chi doveva laurearsi a settembre sono state corrette così come sarà per quelle di chi ha dichiarato o dichiarerà di essere pronto a laurearsi in dicembre.

Detto tutto questo, avete i vostri motivi per essere arrabbiati. E, se mi posso permettere, la mia proposta è la seguente:
Evitando di "intasare" volontariamente la casella di posta elettronica dell'ufficio tirocinio che è solo un comportamento inutile e poco produttivo, proporrei di organizzarvi un minimo contattandovi fra di voi (vi siete scambiati le mail ai gruppi di accompagnamento?) e di decidere una "linea di azione" che potrebbe essere scrivere una mail di protesta firmata da tutti coloro che "sentono" il problema espresso da voi. Forse non servirà ad accelerare i tempi, ma almeno esporrete il vostro punto di vista in maniera educata e rispettosa in modo tale da rendere partecipe chi di dovere del vostro problema. Oppure se volete posso contattare io l'ufficio tirocinio (in maniera tale che non abbiate paura di "ritorsioni") facendo presente la questione (che comunque credo sia già nota) e chiedere spiegazioni cercando di ottenere così una versione ufficiale dei fatti da rendere nota a tutti qui sul forum. Che ne dite?
TerrorSwing
TerrorSwing
Admin

Maschio Numero di messaggi : 152
Età : 42
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Assistente Sociale
Data d'iscrizione : 23.10.07

https://serviziosociale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  Lauretta Dom Ott 19, 2008 12:57 pm

TerrorSwing ha scritto:Intervengo per dire tre cose che mi appaiono come essenziali perchè protestare va bene, ma dire cose inesatte come ho letto no.

1 - Credere o sostenere che i docenti non facciano passare gli esami per far pagare più tasse agli studenti è un ragionamento che non regge. Credo che non ci sia neppure da discuterne su questo (anche volendo, mica percepiscono una percentuale sugli iscritti al CdL!), ma nel caso qualcuno non ne fosse convinto possiamo benissimo parlare di quanto sia assolutamente erronea questa visione delle cose.

2 - Non è vero che non è possibile finire in tempo. L'affermazione che "nel nostro corso di laurea è impossibile perchè a luglio del terzo anno in ogni caso stai ancora facendo il tirocinio" è falsa. Se si si è giusti con gli esami, il tirocinio si inizia il secondo semestre del terzo anno nella sessione primaverile e per settembre si è finito e ci si può laureare. Che poi sia difficile essere "in corso" questo è tutto un altro discorso, ma conosco persone che ci sono riuscite (fortuna o bravura a seconda dei punti di vista ovviamente).

3 - Questo ritardo per quanto irritante e logorante per gli studenti non pregiudica in nessun modo chi doveva laurearsi a settembre o chi vorrà laurearsi a dicembre. Come è stato detto ci si può iscrivere alla sessione di laurea e poi disdire senza perdere nessun soldo. Ovvio che se non si supera la relazione il discorso è diverso, ma se parliamo "di scadenze", le relazioni per chi doveva laurearsi a settembre sono state corrette così come sarà per quelle di chi ha dichiarato o dichiarerà di essere pronto a laurearsi in dicembre.

Detto tutto questo, avete i vostri motivi per essere arrabbiati. E, se mi posso permettere, la mia proposta è la seguente:
Evitando di "intasare" volontariamente la casella di posta elettronica dell'ufficio tirocinio che è solo un comportamento inutile e poco produttivo, proporrei di organizzarvi un minimo contattandovi fra di voi (vi siete scambiati le mail ai gruppi di accompagnamento?) e di decidere una "linea di azione" che potrebbe essere scrivere una mail di protesta firmata da tutti coloro che "sentono" il problema espresso da voi. Forse non servirà ad accelerare i tempi, ma almeno esporrete il vostro punto di vista in maniera educata e rispettosa in modo tale da rendere partecipe chi di dovere del vostro problema. Oppure se volete posso contattare io l'ufficio tirocinio (in maniera tale che non abbiate paura di "ritorsioni") facendo presente la questione (che comunque credo sia già nota) e chiedere spiegazioni cercando di ottenere così una versione ufficiale dei fatti da rendere nota a tutti qui sul forum. Che ne dite?

Guarda, hai ragione a dire che loro non ci guadagnano nulla a farci pagare tasse in più e penso che sia stato solo uno sfogo momentaneo di chi l'ha scritto...

Per quanto riguarda le mail, non intendevo dire di inviare mail prive di significato e irrispettose..ma delle mail con delle domande inerenti ai nostri problemi..loro ci lasciano nel dubbio ed è giusto e lecito chiedere, sempre con educazione..
se la casella di posta si riempirà vorrà dire che ci sono molte persone che hanno bisogno di risposte.

Altra cosa...conosco anche io gente che ha finito nei tempi e ci si riesce..la mia "lamentela" non si riferisce al fatto di non aver finito nei tre anni..ad es. io ho lavorato in questi anni..ma al fatto di voler essere informati nei modo e soprattutto nei tempi giusti.
Ad esempio, l'esame di settembre è saltato..c'era tanta gente iscritta, non sono riusciti a fare le cose nei tempi..ok, ci sta.. Ci sta anche mettere un avviso su internet x comunicare questa loro difficoltà, per indicare delle nuove date..per non lasciare la gente nell'inceretezza...
basta davvero poco per comunicare.. Smile

buona domenica Exclamation

Lauretta

Femmina Numero di messaggi : 8
Città : torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  giulia Dom Ott 19, 2008 1:15 pm

TerrorSwing ha scritto:Intervengo per dire tre cose che mi appaiono come essenziali perchè protestare va bene, ma dire cose inesatte come ho letto no.

1 - Credere o sostenere che i docenti non facciano passare gli esami per far pagare più tasse agli studenti è un ragionamento che non regge. Credo che non ci sia neppure da discuterne su questo (anche volendo, mica percepiscono una percentuale sugli iscritti al CdL!), ma nel caso qualcuno non ne fosse convinto possiamo benissimo parlare di quanto sia assolutamente erronea questa visione delle cose.

2 - Non è vero che non è possibile finire in tempo. L'affermazione che "nel nostro corso di laurea è impossibile perchè a luglio del terzo anno in ogni caso stai ancora facendo il tirocinio" è falsa. Se si si è giusti con gli esami, il tirocinio si inizia il secondo semestre del terzo anno nella sessione primaverile e per settembre si è finito e ci si può laureare. Che poi sia difficile essere "in corso" questo è tutto un altro discorso, ma conosco persone che ci sono riuscite (fortuna o bravura a seconda dei punti di vista ovviamente).

3 - Questo ritardo per quanto irritante e logorante per gli studenti non pregiudica in nessun modo chi doveva laurearsi a settembre o chi vorrà laurearsi a dicembre. Come è stato detto ci si può iscrivere alla sessione di laurea e poi disdire senza perdere nessun soldo. Ovvio che se non si supera la relazione il discorso è diverso, ma se parliamo "di scadenze", le relazioni per chi doveva laurearsi a settembre sono state corrette così come sarà per quelle di chi ha dichiarato o dichiarerà di essere pronto a laurearsi in dicembre.

Detto tutto questo, avete i vostri motivi per essere arrabbiati. E, se mi posso permettere, la mia proposta è la seguente:
Evitando di "intasare" volontariamente la casella di posta elettronica dell'ufficio tirocinio che è solo un comportamento inutile e poco produttivo, proporrei di organizzarvi un minimo contattandovi fra di voi (vi siete scambiati le mail ai gruppi di accompagnamento?) e di decidere una "linea di azione" che potrebbe essere scrivere una mail di protesta firmata da tutti coloro che "sentono" il problema espresso da voi. Forse non servirà ad accelerare i tempi, ma almeno esporrete il vostro punto di vista in maniera educata e rispettosa in modo tale da rendere partecipe chi di dovere del vostro problema. Oppure se volete posso contattare io l'ufficio tirocinio (in maniera tale che non abbiate paura di "ritorsioni") facendo presente la questione (che comunque credo sia già nota) e chiedere spiegazioni cercando di ottenere così una versione ufficiale dei fatti da rendere nota a tutti qui sul forum. Che ne dite?


Sei sicuro? So che ci sono della ragazze che hanno fatto il tirocinio nella sessione primaverile e hanno finito il tirocinio a fine luglio perchè il tirocinio vero e proprio l'hanno iniziato (non per colpa loro) a metà aprile o addirittura a maggio...poi hanno dovuto fare la relazione e l'hanno consegnata in tempo per gli appelli di settembre...ma le relazioni non sono state corrette, gli appelli di settempre sono saltati e a metà ottobre ci sono ancora delle ragazze che aspettano di sapere l'esito della loro relazione ...come facevano a laurearsi a settembre? come fai a dire che il ritardo non pregiudica chi doveva laurearsi a settembre se settembre è già passato e le correzioni non le hanno ancora corrette tutte?

giulia

Femmina Numero di messaggi : 43
Città : torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 16.11.07

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty pane e coraggio

Messaggio  forza Dom Ott 19, 2008 3:36 pm

Confidiamo in questa settimana che verrà...
Speriamo vivamente che pubblichino i risultati in questa settimana così da togliere ogni arrabbiatura,incwertezza,dubbio circa la buona fede di chi rappresenta questo benedetto corso di laurea.
Purtroppo quando gli errori e la non serietà è palese non ci si può piùnascondere dietro un dito o tacere perchè il sistema funzione così...
Il sistema è non appropriato e va cambiato.Lo studente di questo Corso di laurea deve avere più voce in capitolo e non può solo subire la perdita di tempo e dignità che gli si propina costringendolo ad attese fuori dal normale
Basta davvero!

forza

Femmina Numero di messaggi : 26
Età : 37
Città : torino
Occupazione/Ozio : aspettare
Data d'iscrizione : 11.02.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  TerrorSwing Dom Ott 19, 2008 6:57 pm

Ok, se avete bisogno son qua.

giulia ha scritto:
? come fai a dire che il ritardo non pregiudica chi doveva laurearsi a settembre se settembre è già passato e le correzioni non le hanno ancora corrette tutte?
Io con "persone che vogliono laurearsi" intendo studenti che hanno già la tesi pronta o negli ultimi step, non persone che hanno una generica "intenzione di laurearsi". Questo presuppone che la persona all'atto della consegna della relazione o durante il tirocinio, si sia già iscritta alla sessione di laurea e abbia dichiarato la sua intenzione di laurearsi. A quella persona la relazione viene corretta prima degli altri in maniera tale che possa laurearsi nella sessione di settembre. Poi correggetemi se sbaglio ma che io sappia è sempre andata così...
TerrorSwing
TerrorSwing
Admin

Maschio Numero di messaggi : 152
Età : 42
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Assistente Sociale
Data d'iscrizione : 23.10.07

https://serviziosociale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  elena viola Dom Ott 19, 2008 8:49 pm

Innanzi tutto io non ho detto che è vero che lo facciano apposta a bocciare ma ho detto che non lo so e ho dato un suggerimento nel caso fosse vero. Seconda cosa: perchè i professori se vedono che il sistema non funziona non cercano di fare qualcosa per cambiarlo? L'hai detto anche tu che hanno già presente la situazione ma nonostante ciò le cose vanno sempre nello stesso modo. Poi comunque non può esistere che per correggere ste relazioni ci vada tutto questo tempo, e non è questione di tipo di esame perchè i risultati di principi e fondamenti del ss e metodi e tecniche del ss si aspettano per un mese e a volte anche più.. ma per altri esami costruiti nello stesso modo non capita.. io l'ho detto non sono una che si lamenta per tutto, per esempio anche se sono di fuori torino ho sempre seguito i corsi anche dalle 18 alle 20. Questo non mi sembra l'orario più comodo del mondo ma si può capire, però in questo caso mi pare più che giustificato lamentarsi. Ma poi che cosa significa che se devi laurearti te la correggono prima e gli altri devono aspettare 2 mesi? Cmq se le cose non cambiano ti faccio sapere se risco a laurearmi a settembre.. ma io ormai non ci conto.

elena viola

Femmina Numero di messaggi : 3
Città : chivasso
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 01.10.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  TerrorSwing Lun Ott 20, 2008 2:25 am

Hem... in realtà io non avevo neanche citato il discorso "bocciano perchè non ci sono i posti"... quello è stato talmente tanto snocciolato in passato che mi sono stufato di parlarne... Very Happy

Le cose e le situazioni reali sono sempre più complesse di quanto appaiono da un punto di vista soggettivo. Anche io sono di fuori Torino e anche io seguivo i corsi alla sera e, ad esempio, a me andava di lusso perchè così facendo mi risultava molto facile organizzarmi con il lavoro.
La relazione del tirocinio a me l'han corretta al tempo in due settimane, come a molti altri e come è successo per molte sessioni... probabilmente in questa tornata avranno avuto dei disguidi... non lo so e l'unica cosa che posso fare e dirvi che se avete dei problemi di farli presente e, se serve, vi posso aiutare nel processo.

Come ho detto molte volte, di fatto l'unico vero problema che potete far valere è l'ansia dell'attesa del risultato derivata dalle lungaggini delle correzioni. L'unica protesta che potete far sentire è quella di dire al CdL "che diamine! 2 mesi per correggere? non vi sembra troppo? a noi questo pesa!".
E' l'unica cosa che potete fare perchè non esiste NESSUNO che non ha potuto laurearsi perchè la relazione non è stata corretta in tempo. Se mi sbaglio contradditemi e portatemi delle evidenze oppure qualcuno che ha subito ciò si faccia vivo.
Proprio per evitare disagi agli studenti, a me risulta, che chiunque sia iscritto ad una data sessione di laurea e stia aspettando il risultato della relazione, quel risultato l'avrà prima degli altri in modo tale da potersi laureare in tutta tranquillità.
Ovviamente se uno non dichiara e non dimostra di volersi laurerare a breve il problema non si pone e aspetta come tutti gli altri.
Io intervengo se leggo cose errate.
TerrorSwing
TerrorSwing
Admin

Maschio Numero di messaggi : 152
Età : 42
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Assistente Sociale
Data d'iscrizione : 23.10.07

https://serviziosociale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  Lauretta Lun Ott 20, 2008 1:32 pm

Ovviamente se uno non dichiara e non dimostra di volersi laurerare a breve il problema non si pone e aspetta come tutti gli altri.

Io quando mi sono iscritta all'esame di tirocino di settembre non ho detto che volevo laurearmi a dicembre per il semplice fatto che ci sarebbe stato ancora l'appello di novembre per recuperare l'esame di tirocinio nel caso fosse andato male.. "ci sarebbe" perchè arrivati a sto punto visto che è saltato tutto a settembre noi quando lo facciamo l'esame di tirocinio??
per la prox settimana finisco la parte teorica e poi devo solo più fare l'analisi sperimentale, quindi il lavoro è abbastanza avanti..
ho di nuovo provato a chiamare l'ufficio, ma niente..

Lauretta

Femmina Numero di messaggi : 8
Città : torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty senza parole

Messaggio  forza Mar Ott 21, 2008 9:06 pm

Ho aspettato tanti per avere la correzione mi han detto che non ho passato l'esame,che nonostante il giudizio positivo di tutor e supervisore il mio elaborato non erra dignitoso..
Non so più cosa pensare,non voglio fare la vittima ma il tempo che ho investito nel tirocinio è stato tanto ed ora mi ritrovo con un pugno di niente
Grazie Mille a tutti.

forza

Femmina Numero di messaggi : 26
Età : 37
Città : torino
Occupazione/Ozio : aspettare
Data d'iscrizione : 11.02.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  Lauretta Mer Ott 22, 2008 11:43 am

forza ha scritto:Ho aspettato tanti per avere la correzione mi han detto che non ho passato l'esame,che nonostante il giudizio positivo di tutor e supervisore il mio elaborato non erra dignitoso..
Non so più cosa pensare,non voglio fare la vittima ma il tempo che ho investito nel tirocinio è stato tanto ed ora mi ritrovo con un pugno di niente
Grazie Mille a tutti.

noooo...mi dispiace davvero un sacco...
io sto ancora aspettando..

Lauretta

Femmina Numero di messaggi : 8
Città : torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 13.03.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  zipho Ven Ott 24, 2008 12:32 pm

Ancora niente...non ho ricevuto nessuna mail con la valutazione della relazione e per non essere polemica è passato un mese e 24 giorni da quando ho consegnato la relazione!!!!!!!!!!!!!!!Vabbè...quanto dovrò aspettare ancora???!!! La sessione di novembre?! Per poi dirci che siamo in tanti e quindi dobbiamo attendere perchè loro sono sommersi dalle relazioni e dagli impegni?!


Buona fortuna a tutti comunque!




zipho
zipho

Femmina Numero di messaggi : 22
Città : Torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty relazione tirocinio

Messaggio  sarah Dom Ott 26, 2008 2:00 pm

"Non è vero che non è possibile finire in tempo. L'affermazione che "nel nostro corso di laurea è impossibile perchè a luglio del terzo anno in ogni caso stai ancora facendo il tirocinio" è falsa."

Ciao anche io sono preoccupata per la relazione di tirocinio perchè ho visto che i tempi di correzione sono lunghi.In merito alla frase qui sopra volevo dirti che nn è vero perchè io ho iniziato tirocinio nella sessione primaberile del terzo anno ad aprile(in ritardo perchè nn riuscivano a farlo partire) e l'ho finito il 25 agosto!Dopo di che ho fatto la relazione per presentarla nella sessione di settembre ,ma il poco tempo ha fatto si che il mio tutor mr la correggesse una sola volta e che io non abbia avuto il tempo di correggerla in tempo.Avevo 5 giorni di tempo ed il tutor mi ha detto di provare nella sessione di novembre.Inoltre anche per questa sessione mi è stato difficile contattare il tutor e riuscire ad avere degli appuntamenti per la correzione.
Tutta questa situazione mi deprime abbastanza.
Se vogliamo davvero fare qualcosa io ci sono.E' ora che ci faciamo sentire e facciamo valere i nostri diritti.
Ciao a tutti

sarah

Femmina Numero di messaggi : 7
Città : torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 29.12.07

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  zipho Lun Nov 03, 2008 7:16 pm

Vi scrivo per informarvi che siamo arrivati al 3 novembre e io,come alcuni di voi, ancora non so se ho passato la relazione di tirocinio oppure no!!!
Che dire...aspetto con ansia e trepidazione...prima o poi si degneranno di farci sapere qualcosa!
zipho
zipho

Femmina Numero di messaggi : 22
Città : Torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

ESAME TIROCINIO Empty Re: ESAME TIROCINIO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.