Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» VENDO LIBRI SCIENZE POLITICHE / SERVIZIO SOCIALE
Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato EmptyDom Dic 07, 2014 6:01 pm Da cate07

» materiale utilissimo per l'intero percorso di laurea triennale!!!!!!!!!!!!
Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato EmptyLun Ott 20, 2014 10:55 pm Da jessylele

» vendo libri I II e III anno
Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato EmptyLun Ott 20, 2014 10:48 pm Da jessylele

» cerco manuale di diritto dei servizi sociali
Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato EmptyLun Ott 20, 2014 10:40 pm Da jessylele

» cerco!! ...please!!
Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato EmptyMar Lug 01, 2014 11:42 am Da martasuitubi

» Vendo appunti DIRITTO PRIVATO prof. Ciatti
Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato EmptyMer Giu 04, 2014 11:45 pm Da mary angel

» VENDO RIASSUNTI PRIMO, SECONDO E TERZO ANNO
Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato EmptyMar Mar 18, 2014 1:25 pm Da eleonora.demarco

» Tattoo Piercing Cleetus Torino - Studio Tatuaggi a Torino 10145
Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato EmptyVen Mar 14, 2014 5:04 pm Da arcadiatorino

» KRAV MAGA-M.M.A-MUAY THAI MMA MEIYO ACADEMY
Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato EmptyVen Mar 14, 2014 4:45 pm Da arcadiatorino

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito di social bookmarking


Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato

2 partecipanti

Andare in basso

Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato Empty Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato

Messaggio  chandy Gio Lug 14, 2011 5:51 pm

Salve colleghi, dunque volevo chiedere dove posso trovare ciò che riguarda diritto privato del professor Ciatti, per sapere cosa farà, dato che ho mandato una mail, scritto un sms, ma non ho ricevuto risposta...inoltre il corso non è ancora attivato credo!
Ciligina sulla torta il dover comunque pagare l'università anche se io non ho frequentato l'a.a. 2010/2011 che è ancora in corso...questo per rimanere allacciata da ciò che mi è stato detto della nuova regola di tasse e rimborsi, all'anno precedente in cui ero iscritta (ma non ho fatto nulla nè nel 2008/2009, nè 2009/2010, dopo essermi avvalsa del rimborso per nascita di un figlio - non ricordo come si chiama - e averne avuto in seconda rata solo 180€ circa, contro i 1200€ versati)!
Quindi se mi iscrivo all'a.a. 2011/2012 devo pagare anche la tassa dell'anno scorso cioè 433,62€ se non erro + 70€ per il ritardo nel versamento (per forza non mi sono proprio iscritta!) + 100€ per il ritardo nell'inserimento fasce (ma non mi sono iscritta!!!), sennò mi devo avvalere della tassa di ricognizione nel caso in cui mi iscriva nell'a.a. 2012/2013 (a settembre 2012 per intenderci) e quindi non essendomi iscritta per due anni consecutivi, la tassa da pagare (per ciascuno mica per entrambi!) è di 250€ (x 2= 500= 1 milione di lire)!
Insomma bisogna pagare lo stesso in qualcunque caso...allora se ci si iscrive dopo chessò 5 anni bisogna fare un mutuo?? Un finanziamento??? Non diamo già abbastanza soldi all'università?? Alla faccia del diritto allo studio! Mi manca diritto privato e la relazione di tirocinio (oltre alla tesi e conseguente esame di stato), ma mi stanno facendo passare la voglia (tenuto conto che lavora solo mio marito in proprio e abbiamo una bimba di 2 anni e 7 mesi)! Evil or Very Mad
chandy
chandy

Femmina Numero di messaggi : 58
Età : 39
Città : Giaveno (Torino)
Occupazione/Ozio : mamma di Noemi, equitazione, hip hop
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato Empty Re: Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato

Messaggio  Eli86 Gio Lug 14, 2011 11:05 pm

Ciao!
Credo che le uniche informazioni tu possa trovarle nella pagina dell'insegnamento su scipol ma riguardano il corso di quest'anno e siccome deve ancora chiudersi il 2010-11 e i corsi del 2011-12 inizieranno ad ottobre non credo che verranno pubblicate news sul nuovo anno prima di settembre.

Massima solidarità per le tasse! Anche io ne pago uno sproposito ma credo tu confonda il diritto all'istruzione con il diritto alla studio.
Il diritto all'istruzione dice che "La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita”.
Il diritto allo studio invece che i "capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi economici, possono raggiungere i gradi più alti degli studi e la Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze da attribuire mediante concorso".
L'istruzione universitaria non è gratuita, ma garantita a tutti sulla base del merito e si paga a seconda delle proprie condizioni economiche.
Se sei stata ferma degli anni e non hai congelato la carriera di fatto tu potevi sostenere gli esami quando più ti pareva e quindi indipendentemente dalle tue ragioni devi pagare la possibilità che ti è stata data. Non si paga sulla base degli esami sostenuti, si paga il fatto di essere iscritti e il diritto a poter sostenere gli esami.

In bocca al lupo per tutto! cat

Eli86

Femmina Numero di messaggi : 2
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Studentessa lavoratrice
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato Empty Re: Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato

Messaggio  chandy Lun Lug 18, 2011 10:36 am

Grassie Eli....okay però io non avrò congelato l'anno 2010/2011 ma non mi sono iscritta di nuovo....sennò scusa, che senso avrebbe fare tutto l'iter per l'iscrizione, quando nel momento in cui non mi iscrivo neppure, automaticamente è come se lo fossi comunque??
chandy
chandy

Femmina Numero di messaggi : 58
Età : 39
Città : Giaveno (Torino)
Occupazione/Ozio : mamma di Noemi, equitazione, hip hop
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato Empty Re: Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato

Messaggio  Eli86 Mar Lug 19, 2011 12:40 am

chandy ha scritto:Grassie Eli....okay però io non avrò congelato l'anno 2010/2011 ma non mi sono iscritta di nuovo....sennò scusa, che senso avrebbe fare tutto l'iter per l'iscrizione, quando nel momento in cui non mi iscrivo neppure, automaticamente è come se lo fossi comunque??
Di nulla! PEr Diritto magari prova a riscrivere al docente, magari si è perso la tua mail... pig
Per l'uni mmmmmm... pensa al contratto del gas o della luce! sunny Se non usi più la luce o il gas e non fai la disdetta non è che non ti mandano più le bollette, continuano a mandarti tutto.
Il paragone non è appropriato perché in questo caso se non la consumi paghi solo le spese fisse.
Ecco trovato, la macchina! Se hai una macchina che non usi mai non è che non paghi l'assicurazione, paghi comunque indipendentemente dall'usarla nulla o tanto a meno che tu non dichiari di non avere più la macchina. L'uni purtroppo è uguale... cheers

Eli86

Femmina Numero di messaggi : 2
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Studentessa lavoratrice
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato Empty Re: Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato

Messaggio  chandy Mar Lug 19, 2011 11:04 pm

Sei gentilissima grazie davvero....lo so guarda...solo che a me hanno detto dall'ufficio tasse e rimborsi che è una cosa entrata da poco in vigore diciamo, per far rimanere legati gli anni precedenti....però pensa se per qualche motivo non andavo chessò per 5 anni.....ancora ci mancava che a chiedere di non andarci più dovevo pagare lo stesso....anche perchè io ho detto che mi sembrava una cosa poco logica teoricamente, ma loro non mi hanno messo il discorso come l'hai esemplificato tu, non mi hanno proprio detto nulla tranne quello che ho scritto qui poco sopra....boh!
chandy
chandy

Femmina Numero di messaggi : 58
Età : 39
Città : Giaveno (Torino)
Occupazione/Ozio : mamma di Noemi, equitazione, hip hop
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato Empty Re: Nuovamente iscrizione e problemino con diritto privato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.