Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» VENDO LIBRI SCIENZE POLITICHE / SERVIZIO SOCIALE
principi e fondamenti (della valle) EmptyDom Dic 07, 2014 6:01 pm Da cate07

» materiale utilissimo per l'intero percorso di laurea triennale!!!!!!!!!!!!
principi e fondamenti (della valle) EmptyLun Ott 20, 2014 10:55 pm Da jessylele

» vendo libri I II e III anno
principi e fondamenti (della valle) EmptyLun Ott 20, 2014 10:48 pm Da jessylele

» cerco manuale di diritto dei servizi sociali
principi e fondamenti (della valle) EmptyLun Ott 20, 2014 10:40 pm Da jessylele

» cerco!! ...please!!
principi e fondamenti (della valle) EmptyMar Lug 01, 2014 11:42 am Da martasuitubi

» Vendo appunti DIRITTO PRIVATO prof. Ciatti
principi e fondamenti (della valle) EmptyMer Giu 04, 2014 11:45 pm Da mary angel

» VENDO RIASSUNTI PRIMO, SECONDO E TERZO ANNO
principi e fondamenti (della valle) EmptyMar Mar 18, 2014 1:25 pm Da eleonora.demarco

» Tattoo Piercing Cleetus Torino - Studio Tatuaggi a Torino 10145
principi e fondamenti (della valle) EmptyVen Mar 14, 2014 5:04 pm Da arcadiatorino

» KRAV MAGA-M.M.A-MUAY THAI MMA MEIYO ACADEMY
principi e fondamenti (della valle) EmptyVen Mar 14, 2014 4:45 pm Da arcadiatorino

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito di social bookmarking


principi e fondamenti (della valle)

+4
aletrufaldina
KaAvErOgInGi
ELY
Stella
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty principi e fondamenti (della valle)

Messaggio  Stella Ven Gen 18, 2008 7:20 pm

ciao a tutti...

ho sentito parlare di alcune domande che la prof ci avrebbe dato prima dell'esame...ma sono le stesse che poi ci mette effettivamente all'esame?Del genere che se studio solo le risposte a quelle lo passo? Mi sembra molto strano...

Chi mi chiarisce i dubbi?

Stella

Femmina Numero di messaggi : 6
Città : provincia
Occupazione/Ozio : SS
Data d'iscrizione : 18.01.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty Re: principi e fondamenti (della valle)

Messaggio  ELY Lun Gen 21, 2008 6:17 pm

Ciao!
Volevo sapere come è andato l'esame: è vero che la docente ha dato delle domande che poi ha anche messo nell'esame? E' stato difficile? Bisogna proprio studiare TUTTI i libri o bisogna seguire di più le dispense?
HEEEELPPPPPPPP!
ELY
ELY

Femmina Numero di messaggi : 23
Città : torino
Occupazione/Ozio : addetta biliotecaria
Data d'iscrizione : 21.01.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty Re: principi e fondamenti (della valle)

Messaggio  KaAvErOgInGi Ven Gen 25, 2008 7:30 pm

Stella ha scritto:ciao a tutti...

ho sentito parlare di alcune domande che la prof ci avrebbe dato prima dell'esame...ma sono le stesse che poi ci mette effettivamente all'esame?Del genere che se studio solo le risposte a quelle lo passo? Mi sembra molto strano...

Chi mi chiarisce i dubbi?
ciao...mi stavo ponendo la stessa domanda...io sto rispondedo a tutte le domande che lei ha scritta scritto tra il suo materiale didattico!!speriamo bene...cmq voci dicono che saranno proprio le domdade del suo esame!!per adesso mi fido mirac se sai qualcosa di + certo fammi sapere! ziao ziao gingi
KaAvErOgInGi
KaAvErOgInGi

Femmina Numero di messaggi : 11
Città : torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 24.01.08

http://verowinnie86.spaces.live.com/default.aspx?mkt=it-IT&partn

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty Re: principi e fondamenti (della valle)

Messaggio  aletrufaldina Sab Feb 09, 2008 7:00 pm

ciao a tutte da quanto ho capito le domande saranno quelle!!!!!!!!non sono un pò difficilotte Suspect pale cavolo!sentite e se condividessimo le risposte per confrontarle e così vedere se sono simili???che ne dite? confused

aletrufaldina

Femmina Numero di messaggi : 1
Città : torino
Occupazione/Ozio : studio
Data d'iscrizione : 09.02.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty domande di principi della valle

Messaggio  ary Mer Feb 13, 2008 1:34 pm

ciao a tutti,
qualcuno ha trovato la centralita della persona o del problema
in che termini l emanazione del codice ha completato il processo di profess del servizio sociale
un ultima cosa una ragazza mi ha detto che l interdisciplinarieta nella costruzione della teoria del ss la posso trovare nelle sfide teoriche ma io nn la vedo qualcuno l ha trovata?
grazie mille non le trovo proprio da nessuna parte pale Sad

ary

Femmina Numero di messaggi : 46
Età : 36
Città : torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 10.02.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty Re: principi e fondamenti (della valle)

Messaggio  ELY Mer Feb 13, 2008 5:44 pm

Allora:"centralita della persona o del problema" non lo trovo neanche io, Invece quello che ho trovato per "in che termini l'emanazione del codice ha completato il processo di profess del servizio sociale" è -> Il codice deontologico è stato l'elemento sostanziale di qualificazione della professione, era l'unico elemento che mancava al SS per essere una professione. Ha fatto si che la pratica del lavoro corrispondesse all'etica, ai principi morali a cui si ispira la professione, inoltre ha fornito delle lineee guida che tutti gli operatori della professione possono prendere come riferimento da applicare nella pratica del lavoro.
"interdisciplinarieta nella costruzione della teoria del ss" c'è qualcosa nel cap 2 di "sfide teoriche del SS" comunque mi sono segnata: "nella costruzione teorica del SS è indispensabile un approccio multireferenziale vista la multidimensionalità dei problemi e la trifocalità dell'intervento. Un'osservazione su più piani consentirà di affrontare al meglio la complessità della pratica. Si parla infatti del S cpme disciplina di sintesi in quanto opera una sintesi originale di scienze sociali applifate traendo da ogniuna le parti più in linea con i suoi valori e principi"
Questo è quello che ho trovato, se tu hai le risposte della sezione "elementi di definizione, aspetti caratterizzanti ed orientamenti attuali" mi dici dove le hai trovate?
Wink
ELY
ELY

Femmina Numero di messaggi : 23
Città : torino
Occupazione/Ozio : addetta biliotecaria
Data d'iscrizione : 21.01.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty Re: principi e fondamenti (della valle)

Messaggio  ary Mer Feb 13, 2008 9:37 pm

ti ringrazio sei stata davvero gentilissima....
per quanto riguarda quello che mi hai chiesto la 1 non la so, la 2 e la 3 definire la professione utilizzando greenwood , sceglierne 1 e analizzarlo queste due le puoi trovare nella seconda slides sul sito della prof in materiale didattico;la 4 ho scritto cosi: il servizio sociale una metaistituzione del sistema e una disciplina di sintesi che attraverso il lavoro professionale dell assistente sociale concorre -alla rimozione delle cause del bisogno - a facilitare il rapporto cittadino istituzioni - a collegarte il bisogno dei singoli al sistema dei servizie viceversa.il servizio sociale come professione si caratterizza per: il sapere, il sapere essere, il saper fare, il saper divenire, la legittimazione formale, il codice etico;
la 6 la trovi sul libro intod serv soc cap 4.2. se hai bisogno d altro chiedi pure se le ho trovate ti aiuto volentieri.ascolta le altre risp sei riuscita a trovarle tutte perche a me ne mancano alcune quindi se magari tu le hai trovate visto che certe nn le trovo da nessuna parte puoi darmi una mano?fammi sapere grazie ancora per la disponibilità

ary

Femmina Numero di messaggi : 46
Età : 36
Città : torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 10.02.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty Re: principi e fondamenti (della valle)

Messaggio  ELY Gio Feb 14, 2008 5:24 pm

Di preciso cosa ti manca? Se posso ti aiuto volentieri.
A me invece mancano ancora:
- la 1-5-7-8-11 della sezione 1
- la 6-7-8 della sezione 2
HELP!
Sad
ELY
ELY

Femmina Numero di messaggi : 23
Città : torino
Occupazione/Ozio : addetta biliotecaria
Data d'iscrizione : 21.01.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty Re: principi e fondamenti (della valle)

Messaggio  ELY Ven Feb 15, 2008 6:30 pm

Ma soprattutto non trovo-> l'impostazione promozionale del servizio sociale
ELY
ELY

Femmina Numero di messaggi : 23
Città : torino
Occupazione/Ozio : addetta biliotecaria
Data d'iscrizione : 21.01.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty Re: principi e fondamenti (della valle)

Messaggio  ary Lun Feb 18, 2008 10:14 pm

a me mancano le stesse tue solo che in piu mi manca la 7 sez 1 la 7 e la 8 sez 2, la 1, 11, 12 14, 15 sez 4,la 2 sez 5
sono icasinata se solo mi dici dov le hai trovate ti sono grata nn so se ce la faro per giovesi vedrmo....grazie di tutto mi dispiace nn riuscire ad asserti d aiuto sono messa peggio di te...

ary

Femmina Numero di messaggi : 46
Età : 36
Città : torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 10.02.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty risposta capacità d' azione

Messaggio  ary Mar Feb 19, 2008 8:17 pm

ciao nn ti ho ancora sentita ma volevo aggiungere una cosa al mex di ieri... ho trovato una risposta che ti serve... quella sulla capacità d'azione: la risp è qst:
la capacità d'azione è una competenza che ha a che fare con la potenziale d'agire. Deriva da una combinazione fra le dotazioni personali e le condizioni ambientali che possono favorire o ostacolare il potenziale soggettivo.
La c.d.a. riguarda sia il piano funzionale che quello psicologico. Quando parliamo di azione ci riferiamo sia a comportamenti manifesti sia a comportamenti psichici consci o inconsci.

ary

Femmina Numero di messaggi : 46
Età : 36
Città : torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 10.02.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty Re: principi e fondamenti (della valle)

Messaggio  ELY Mer Feb 20, 2008 8:15 pm

ciao, scusa il ritardo ma ero immersa nello studio.
Le risposte della sezione 4 che ti mancano le trovi nel testo della tirabassi "la nascita del SS in Italia: modelli statunitensi, radici italiane"
Le altre io le ho tirate un po' a buon senso, ma non mi sento di suggerirtele... non so se sono giuste.
Buona fortuna... ne avremo bisogno...
Question affraid
ELY
ELY

Femmina Numero di messaggi : 23
Città : torino
Occupazione/Ozio : addetta biliotecaria
Data d'iscrizione : 21.01.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty SUGGERIMENTO!

Messaggio  Giorgia Sab Feb 23, 2008 12:50 pm

Ciao! Ciao! Ho visto che siete alla ricerca di risposte alle domande per l'esame di Principi...! Premetto che lo trovo estremamente difficile, ma volevo suggerirvi, se ne avete la possibilità di controllare sul Dizionario di Servizio Sociale perchè per alcune risposte li ci sono. Smile Ho visto per esempio che la definizione di Servizio Sociale come professione la si trova ed è anche ben spiegata (alla voce: SERVIZIO SOCIALE). Io credo che per il 2020 riuscirò a darlo!!! Sapete darmi qualche indicazione riguardo alle domande sul femminismo pratico, l'Unione Femminile Nazionale... questa parte non la trovo su nessun libro! Grazie e se posso esservi di aiuto sono qui! Ciaooooooo!
Giorgia
Giorgia

Femmina Numero di messaggi : 50
Città : Provincia di Torino
Occupazione/Ozio : Studentessa/lavoratrice
Data d'iscrizione : 23.02.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty Re: principi e fondamenti (della valle)

Messaggio  ary Sab Feb 23, 2008 10:25 pm

ciao. grazie per l'informazione...guarderò meglio!per quanto rigarda la tua domanda quelle risp le trovi sul libro della docente quello che era in stampa ed è uscito da poco..hai provato a guardare?io alcune le ho trovate li...

ary

Femmina Numero di messaggi : 46
Età : 36
Città : torino
Occupazione/Ozio : studentessa
Data d'iscrizione : 10.02.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty GRAZIE!!!

Messaggio  Giorgia Sab Feb 23, 2008 10:58 pm

Non ho il libro ma cercherò di procurarmelo al più presto! Il problema è che continuo a comprare libri ma non avendo frequentato non so da dove cominciare a cercare le risposte!!! E' veramente difficileeeeeee! Exclamation Exclamation Exclamation Ciao ciaoooooo! Very Happy Very Happy Very Happy Smile
Giorgia
Giorgia

Femmina Numero di messaggi : 50
Città : Provincia di Torino
Occupazione/Ozio : Studentessa/lavoratrice
Data d'iscrizione : 23.02.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty Saggi scritti dalla prof.

Messaggio  Giorgia Dom Feb 24, 2008 3:14 pm

Ciao a tutti! Qualcuno, gentilmente, saprebbe dirmi quali sono i saggi scritti dalla prof. utili per l'esame ed eventualmente dove posso recuperarli. Ringrazio anticipatamente tutti e se avete bisogno e posso aiutarvi, volentieri. Buona giornata!!!!!!! flower
Giorgia
Giorgia

Femmina Numero di messaggi : 50
Città : Provincia di Torino
Occupazione/Ozio : Studentessa/lavoratrice
Data d'iscrizione : 23.02.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty Re: principi e fondamenti (della valle)

Messaggio  ELY Lun Feb 25, 2008 7:59 pm

Giorgia ha scritto:Ciao a tutti! Qualcuno, gentilmente, saprebbe dirmi quali sono i saggi scritti dalla prof. utili per l'esame ed eventualmente dove posso recuperarli. Ringrazio anticipatamente tutti e se avete bisogno e posso aiutarvi, volentieri. Buona giornata!!!!!!! flower

Ciao, i libri sono:
DAL PRA’ PONTICELLI Maria ( a cura di), Dizionario di Servizio sociale, Roma, Carocci, 2005 (le voci indicate nelle note a fianco).
DELLAVALLE M., RADICI DEL SERVIZIO SOCIALE IN ITALIA CELID, Torino.
GUI L. , Le sfide teoriche del Servizio Sociale, Roma, Carocci, 2004 - capp. 1,2,4,6,7.
PIERONI G, DAL PRA’ M., Introduzione al Servizio sociale, Roma, Carocci, 2005 (solo la prima parte cioè:Il Codice deontologico come completamento del processo di professionalizzazione e strumento di rilancio della figura dell'assistente sociale)
TAMBURINI A., La leva di Archimede. Il Codice deontologico dell’Assistente Sociale, Milano, Angeli, 2002
TIRABASSI M., La nascita del Servizio Sociale in Italia: modelli statunitensi, radici italiane, in MARUCCO D. (a cura di), istituzioni r politiche sociali a Torino negli ultimi cinquant’anni. La cultura del Servizio Sociale, Torino, CELID, 2004, PP. 17 -42
Gui L.,"Le sfide teoriche del servizio sociale", Carocci, Roma, 2004. (Solo le parti indicate nelle domande dte dalla docente)

Se vuoi comprarli alcuni sono alla Celid, uno c'è alla Bonafaus, il dizionario puoi consultarlo in biblioteca.
Io ho dato l'esame il 21 (speriamo bene!!! cyclops ) le domande sono quelle dell'elenco dato sul materiale didattico, l'ultima domanda era libera... buono studio!
ELY
ELY

Femmina Numero di messaggi : 23
Città : torino
Occupazione/Ozio : addetta biliotecaria
Data d'iscrizione : 21.01.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty PFDSS

Messaggio  samandra Lun Feb 25, 2008 11:20 pm

ciao scusate volevo chiedervi ma quindi del libro Introduzione al servizio sociale non è da portare tutto? io purtroppo non ho frequentato e non so bene cosa c'è da portare..grazie mille Smile
samandra
samandra

Femmina Numero di messaggi : 83
Città : aosta
Occupazione/Ozio : studentessa/lavoratrice
Data d'iscrizione : 28.01.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty RISPOSTA

Messaggio  Giorgia Mar Feb 26, 2008 4:58 pm

[quote="samandra"]Ciao!!! A quanto pare c'è da portare solo la prima parte del testo "Introduzione al Servizio Sociale". Solooooooooooooooooooooo! A me basta e avanza! Come è difficile questo esame!!!
Giorgia
Giorgia

Femmina Numero di messaggi : 50
Città : Provincia di Torino
Occupazione/Ozio : Studentessa/lavoratrice
Data d'iscrizione : 23.02.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty Re: principi e fondamenti (della valle)

Messaggio  ELY Mar Feb 26, 2008 8:36 pm

samandra ha scritto:ciao scusate volevo chiedervi ma quindi del libro Introduzione al servizio sociale non è da portare tutto? io purtroppo non ho frequentato e non so bene cosa c'è da portare..grazie mille Smile

Se hai visto il libro gli argomenti successivi non sono attinenti e poi c'è scritto anche sul sito Smile
ELY
ELY

Femmina Numero di messaggi : 23
Città : torino
Occupazione/Ozio : addetta biliotecaria
Data d'iscrizione : 21.01.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty PFDSS

Messaggio  samandra Mar Feb 26, 2008 9:07 pm

scusate non credo di essere tanto sicura di aver capito..del libro "INTRoduzione al servizio sociale" di M. Dal Pra Ponticelli e Pieroni cosa c'è da studiare? la prima parte non riguarda il codice deontologico.. Embarassed
GRAZIE...
samandra
samandra

Femmina Numero di messaggi : 83
Città : aosta
Occupazione/Ozio : studentessa/lavoratrice
Data d'iscrizione : 28.01.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty Re: principi e fondamenti (della valle)

Messaggio  Fede_Dani Mar Feb 26, 2008 9:11 pm

ciao a tutti...ho letto i messaggi che avete scritto e c'è un errore, perche' io ho tutti i libri che ha dato la docente.

voi avete scritto cosi...

PIERONI
G, DAL PRA’ M., Introduzione al Servizio sociale, Roma, Carocci, 2005
(solo la prima parte cioè:Il Codice deontologico come completamento del
processo di professionalizzazione e strumento di rilancio della figura
dell'assistente sociale)
TAMBURINI A., La leva di Archimede. Il Codice deontologico dell’Assistente Sociale, Milano, Angeli, 2002

e invece è cosi:

PIERONI G, DAL PRA' M., Introduzione al Servizio Sociale, Roma, Carocci, 2005
TAMBURINI A., La Leva di Archimede ( ma si fa solo il capitoletto intitolato " Il codice deontologico come copletamento del processo di professionalizzazione e strumento di rilancio della figura dell'assistente sociale), Milano, Angeli, 2002

ciaociao! Very Happy
Fede_Dani
Fede_Dani
Moderatrice

Femmina Numero di messaggi : 175
Età : 37
Città : Provincia di Torino
Occupazione/Ozio : Studentessa - baby sitter
Data d'iscrizione : 13.11.07

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty PFDSS

Messaggio  samandra Mar Feb 26, 2008 9:27 pm

infatti anch'io sapevo così e il libro Introduzione al SS è da portare tutto?
grazie
samandra
samandra

Femmina Numero di messaggi : 83
Città : aosta
Occupazione/Ozio : studentessa/lavoratrice
Data d'iscrizione : 28.01.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty Re: principi e fondamenti (della valle)

Messaggio  Fede_Dani Mar Feb 26, 2008 9:48 pm

credo proprio di si perche' la docente non ha detto nulla...miseria che esame complicato... Crying or Very sad
Fede_Dani
Fede_Dani
Moderatrice

Femmina Numero di messaggi : 175
Età : 37
Città : Provincia di Torino
Occupazione/Ozio : Studentessa - baby sitter
Data d'iscrizione : 13.11.07

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty Re: principi e fondamenti (della valle)

Messaggio  ELY Lun Mar 03, 2008 7:15 pm

Fede_Dani ha scritto:ciao a tutti...ho letto i messaggi che avete scritto e c'è un errore, perche' io ho tutti i libri che ha dato la docente.

voi avete scritto cosi...

PIERONI
G, DAL PRA’ M., Introduzione al Servizio sociale, Roma, Carocci, 2005
(solo la prima parte cioè:Il Codice deontologico come completamento del
processo di professionalizzazione e strumento di rilancio della figura
dell'assistente sociale)
TAMBURINI A., La leva di Archimede. Il Codice deontologico dell’Assistente Sociale, Milano, Angeli, 2002

e invece è cosi:

PIERONI G, DAL PRA' M., Introduzione al Servizio Sociale, Roma, Carocci, 2005
TAMBURINI A., La Leva di Archimede ( ma si fa solo il capitoletto intitolato " Il codice deontologico come copletamento del processo di professionalizzazione e strumento di rilancio della figura dell'assistente sociale), Milano, Angeli, 2002

ciaociao! Very Happy

Hai ragione, non avevo i libri sotto mano ed ho invertito i titoli
scusate Embarassed
ELY
ELY

Femmina Numero di messaggi : 23
Città : torino
Occupazione/Ozio : addetta biliotecaria
Data d'iscrizione : 21.01.08

Torna in alto Andare in basso

principi e fondamenti (della valle) Empty Re: principi e fondamenti (della valle)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.