Ultimi argomenti attivi
DOMANDE LABORATORIO DELLA VALLE
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
DOMANDE LABORATORIO DELLA VALLE
Domande laboratorio:
1) la funzione dell’osservazione e dell’ascolto nella relazione d’aiuto
2) gli strumenti della documentazione nella tridimensionalità del servizio sociale
3) che cosa si intende per paragrafo e qual è l’utilità di introdurre questo concetto nella didattica della scrittura.
Risposta domanda 3
A seconda del modo in cui viene utilizzata l’idea centra, si possono distinguere vari tipi di paragrafo:
4) stesura: sviluppare un paragrafo a partire dalla seguente idea centrale specificando la modalità utilizzata (anali, spiegazione, esemplificazione, definizione, comparazione, classificazione, supporto, percorso sequenziale):
La scrittura nel SS adempie a due funzioni: documentare e comunicare (topic)
5) revisione. Il paragrafo sotto riportato ha leggibilità 38 Gulpease.
Intervenire per migliorare la leggibilità, verificando la logica della distribuzione delle informazione e correggendo gli eventuali problemi a livello di lessico e morfosintassi.
Questo tirocinio ha suscitato in me moltissime impressioni: ho capito che questa professione richiede molto impegno, ed è difficile disgiungere l’aspetto professionale da quello intimistico e professionale. Mi sono accorta di sapere controllare abbastanza bene le mie sensazioni, soprattutto sapendo di non poter risolvere gran parte dei complessi problemi che si presentano. Penso che sia necessaria una prospettiva a lungo termine per il controllo compiuto dall’AS, perché si viene in contatto con dinamiche molto difficili, che soprattutto hanno a che fare con il tessuto più profondo della persona e che quindi richiedono delle metodologie longitudinali che l’accompagnino nel suo cammino di crescita e di superamento del problema.
1) ascolto attivo
2) scrittura come la comunicazione presenta un intenso grado di utilizzo e un elevato livello di responsabilità
3) 3 controlli dopo la generazione di idee
dopo stesura testo
dopo revisione elaborato
4) analisi:
Nelle professioni sociali di aiuto l’insegnamento teorico va affiancato alla formazione esperienziale.
altro esercizio di revisione, alzare l'indice di gulpease:
La madre, al colloquio della quale ho assistito, non accettava il disagio del figlio, gli errori anche naturali che lui potrebbe compiere e la sua incapacità di svolgere qualsiasi compito. La totale mancanza di fiducia nei confronti del ragazzo portava lei ad agire per questo in modo tale che egli non potesse sbagliare. Questo atteggiamento della signora è stato percepito dall’AS la quale ha cercato di portare la donna verso la comprensione di un suo probabile limite attraverso la riflessione e rielaborazione dei n contenuti espressi durante il colloquio. La professionista però non ha insistito sul fatto che lei non accetti il figlio come tale, ma si è posta in posizione di massimo rispetto nella consapevolezza che non si possa agire prima di conoscere a fondo la situazione dell’utente in tutte le sue sfaccettature.
1) illustrare come Blandino intende il concetto di capacità relazionali nel lavoro sociale
2)illustrare collegamenti fra il Servizio Sociale e i presupposti dell'approccio motivazionale
3)la scrittura come strumento comunicativo nel servizio sociale:illustrare gli scopi, le responsabilità e gli elementi di complessità
4)quali sono i limiti del modello"dire quello che si sa"elaborato da Bereiter e Scardamalia?
5)Stesura: sviluppare un paragrafo a partire dalla seguente idea centrale scegliendouna delle seguenti modalità:
(analisi, spiegazione,esemplificazione,supporto)
"gli scrittori competenti non sempre seguono, nella redazione del testo, un processo lineare ordinato"
6)l'indice di Gulpease di questo testo è di 42, ma il risultato comunicativo non è soddisfacente. Riscrivere il testo migliorando la strutturazione e semplificando l'espressione:
Questa visita domiciliare, mi è sembrata una chiaccherata tranquilla, che però ha potuto permettere di osservare elementi della vita della signora che altrimenti sarebbero rimasti all'oscuro, essendo stata svolta in un setting diverso dall'ufficio. Ho notato che l'operatore ha prestato molta attenzione all'atmosfera della casa e agli oggetti ivi presenti chiedendo alla signora un giro di perlustrazione nelle varie stanze, in modo da poter osservare lo spazio fisico, l'arredamento. La casa era pulita ed ordinata e la signora ci ha guidati nella visita mai con un atteggiamento di diffidenza. Dopo circa quaranta minuti la visita è terminata e il collega, ha comunicato alla donna ch avrebbe parlato al giudice del fatto che il problema non sarebbe più stato di sua competenza, davo che verteva su una rivendicazione prevalentemente economica.
Questi dovrebbero essere gli ultrimi 3 esami di laboratorio...è tutto quello che sono riuscita a raccimulare!!!
in bocca al lupo a tutti e spero che vi possano essere utili come esercitazioni!
La Fenice
1) la funzione dell’osservazione e dell’ascolto nella relazione d’aiuto
2) gli strumenti della documentazione nella tridimensionalità del servizio sociale
3) che cosa si intende per paragrafo e qual è l’utilità di introdurre questo concetto nella didattica della scrittura.
Risposta domanda 3
A seconda del modo in cui viene utilizzata l’idea centra, si possono distinguere vari tipi di paragrafo:
4) stesura: sviluppare un paragrafo a partire dalla seguente idea centrale specificando la modalità utilizzata (anali, spiegazione, esemplificazione, definizione, comparazione, classificazione, supporto, percorso sequenziale):
La scrittura nel SS adempie a due funzioni: documentare e comunicare (topic)
5) revisione. Il paragrafo sotto riportato ha leggibilità 38 Gulpease.
Intervenire per migliorare la leggibilità, verificando la logica della distribuzione delle informazione e correggendo gli eventuali problemi a livello di lessico e morfosintassi.
Questo tirocinio ha suscitato in me moltissime impressioni: ho capito che questa professione richiede molto impegno, ed è difficile disgiungere l’aspetto professionale da quello intimistico e professionale. Mi sono accorta di sapere controllare abbastanza bene le mie sensazioni, soprattutto sapendo di non poter risolvere gran parte dei complessi problemi che si presentano. Penso che sia necessaria una prospettiva a lungo termine per il controllo compiuto dall’AS, perché si viene in contatto con dinamiche molto difficili, che soprattutto hanno a che fare con il tessuto più profondo della persona e che quindi richiedono delle metodologie longitudinali che l’accompagnino nel suo cammino di crescita e di superamento del problema.
1) ascolto attivo
2) scrittura come la comunicazione presenta un intenso grado di utilizzo e un elevato livello di responsabilità
3) 3 controlli dopo la generazione di idee
dopo stesura testo
dopo revisione elaborato
4) analisi:
Nelle professioni sociali di aiuto l’insegnamento teorico va affiancato alla formazione esperienziale.
altro esercizio di revisione, alzare l'indice di gulpease:
La madre, al colloquio della quale ho assistito, non accettava il disagio del figlio, gli errori anche naturali che lui potrebbe compiere e la sua incapacità di svolgere qualsiasi compito. La totale mancanza di fiducia nei confronti del ragazzo portava lei ad agire per questo in modo tale che egli non potesse sbagliare. Questo atteggiamento della signora è stato percepito dall’AS la quale ha cercato di portare la donna verso la comprensione di un suo probabile limite attraverso la riflessione e rielaborazione dei n contenuti espressi durante il colloquio. La professionista però non ha insistito sul fatto che lei non accetti il figlio come tale, ma si è posta in posizione di massimo rispetto nella consapevolezza che non si possa agire prima di conoscere a fondo la situazione dell’utente in tutte le sue sfaccettature.
1) illustrare come Blandino intende il concetto di capacità relazionali nel lavoro sociale
2)illustrare collegamenti fra il Servizio Sociale e i presupposti dell'approccio motivazionale
3)la scrittura come strumento comunicativo nel servizio sociale:illustrare gli scopi, le responsabilità e gli elementi di complessità
4)quali sono i limiti del modello"dire quello che si sa"elaborato da Bereiter e Scardamalia?
5)Stesura: sviluppare un paragrafo a partire dalla seguente idea centrale scegliendouna delle seguenti modalità:
(analisi, spiegazione,esemplificazione,supporto)
"gli scrittori competenti non sempre seguono, nella redazione del testo, un processo lineare ordinato"
6)l'indice di Gulpease di questo testo è di 42, ma il risultato comunicativo non è soddisfacente. Riscrivere il testo migliorando la strutturazione e semplificando l'espressione:
Questa visita domiciliare, mi è sembrata una chiaccherata tranquilla, che però ha potuto permettere di osservare elementi della vita della signora che altrimenti sarebbero rimasti all'oscuro, essendo stata svolta in un setting diverso dall'ufficio. Ho notato che l'operatore ha prestato molta attenzione all'atmosfera della casa e agli oggetti ivi presenti chiedendo alla signora un giro di perlustrazione nelle varie stanze, in modo da poter osservare lo spazio fisico, l'arredamento. La casa era pulita ed ordinata e la signora ci ha guidati nella visita mai con un atteggiamento di diffidenza. Dopo circa quaranta minuti la visita è terminata e il collega, ha comunicato alla donna ch avrebbe parlato al giudice del fatto che il problema non sarebbe più stato di sua competenza, davo che verteva su una rivendicazione prevalentemente economica.
Questi dovrebbero essere gli ultrimi 3 esami di laboratorio...è tutto quello che sono riuscita a raccimulare!!!
in bocca al lupo a tutti e spero che vi possano essere utili come esercitazioni!
La Fenice
Fenice- Numero di messaggi : 7
Età : 39
Città : Pecetto Torinese
Occupazione/Ozio : Studentessa
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: DOMANDE LABORATORIO DELLA VALLE
ciao volevo ringraziarti per avere messo le domande di laboratorio!
Saranno sicuramente utili per farsi un'idea!!
Grazie mille!!!
in bocca al lupo per gli esami!
Ale
Saranno sicuramente utili per farsi un'idea!!
Grazie mille!!!
in bocca al lupo per gli esami!
Ale
Ale F 85- Numero di messaggi : 27
Città : Moncrivello
Occupazione/Ozio : Animatrice culturale
Data d'iscrizione : 12.12.07
Re: DOMANDE LABORATORIO DELLA VALLE
Figurati è stato un piacere!!! e poi, per questo esame in particolare ,c'è bisogno di farsi un idea preventiva delle domande...io ho avuto la possibilità di farmela grazie ad una mia amica che mi aveva passato le domande degli esami che non era riuscita a superare, mentre le ultime corrispondono all'appello del 25 gennaio che grazie a Dio ho superato!!!
grazie per gli in booca al lupo...mi saranno utili per l'ultimo esame di sbarramento al tirocinio...Diritto Amministrativo dei SS!!!
ciao e in bocca al lupo anche a te!
La Fenice
grazie per gli in booca al lupo...mi saranno utili per l'ultimo esame di sbarramento al tirocinio...Diritto Amministrativo dei SS!!!
ciao e in bocca al lupo anche a te!
La Fenice
Fenice- Numero di messaggi : 7
Età : 39
Città : Pecetto Torinese
Occupazione/Ozio : Studentessa
Data d'iscrizione : 08.02.08
Argomenti simili
» laboratorio della valle
» LABORATORIO DELLA VALLE 23 FEBBRAIO
» principi e fondamenti (della valle)
» domande principi e fondamenti di della valle
» metodi 1 della valle
» LABORATORIO DELLA VALLE 23 FEBBRAIO
» principi e fondamenti (della valle)
» domande principi e fondamenti di della valle
» metodi 1 della valle
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Dom Dic 07, 2014 6:01 pm Da cate07
» materiale utilissimo per l'intero percorso di laurea triennale!!!!!!!!!!!!
Lun Ott 20, 2014 10:55 pm Da jessylele
» vendo libri I II e III anno
Lun Ott 20, 2014 10:48 pm Da jessylele
» cerco manuale di diritto dei servizi sociali
Lun Ott 20, 2014 10:40 pm Da jessylele
» cerco!! ...please!!
Mar Lug 01, 2014 11:42 am Da martasuitubi
» Vendo appunti DIRITTO PRIVATO prof. Ciatti
Mer Giu 04, 2014 11:45 pm Da mary angel
» VENDO RIASSUNTI PRIMO, SECONDO E TERZO ANNO
Mar Mar 18, 2014 1:25 pm Da eleonora.demarco
» Tattoo Piercing Cleetus Torino - Studio Tatuaggi a Torino 10145
Ven Mar 14, 2014 5:04 pm Da arcadiatorino
» KRAV MAGA-M.M.A-MUAY THAI MMA MEIYO ACADEMY
Ven Mar 14, 2014 4:45 pm Da arcadiatorino