Ultimi argomenti attivi
Domande esame di Principi (Dellavalle)
3 partecipanti
:: Esami :: Secondo anno accademico
Pagina 1 di 1
Domande esame di Principi (Dellavalle)
Ciao a tutti! Avrei una domanda da rivolgere a chi ha frequentato il corso della Dellavalle e magari ha già anche sostenuto l'esame. Nella prima sezione del questionario ci sono delle domande sugli attributi di Grenwood. La docente nel materiale didattico li elenca ma se uno volesse approfondire l'argomento (anche perchè se non ricordo male, c'è una domanda specifica in cui si chiede di spiegarne uno a scelta) a che testo può fare riferimento? Io non riesco a trovarli da nessana parte. Un grazie in anticipo a chi può essermi di aiuto!!!!
Giorgia- Numero di messaggi : 50
Città : Provincia di Torino
Occupazione/Ozio : Studentessa/lavoratrice
Re: Domande esame di Principi (Dellavalle)
Ciao, io non ho seguito ed in effetti non ho trovato da nessuna parte la spiegazione degli attributi di Greenwood... c'è solo da sperare non li chieda! Nell'ultimo scritto non l'ha fatto... in bocca al lupo!
ELY- Numero di messaggi : 23
Città : torino
Occupazione/Ozio : addetta biliotecaria
[quote="ELY"]Grazie mille! Allora inizio per tempo a sperare di non trovarmeli come prima domanda! Buon studio! ciaoooooooooooooooooooo!
Visto che brancolate nel buoio ci provo io per quanto posso...
La teoria dei 4 attributi di Ernest Greenwod è stata esposta nel saggio "attributes of a profession" nella rivista "Social Work" n.2 del 1957.
In italiano non credo esista una traduzione completa, ma ricercando un minimo potete trovarne dei pezzi tradotti da Gian Paolo Prandstraller in "Sociologia delle professioni" del 1980.
Generalmente comunque la trovate citata in tutti i libri di principi e fondamenti di servizio sociale dove trattano del riconoscimento professionale dell'assistente sociale. L'argomento non è specifico del servizio sociale, si può applicare a qualsiasi professione e per questo non viene approfondito più di tanto dai testi... vale per gli assistenti sociali come per i medici o gli psicologi ecc. E' una delle molte teorie che spiegano quali siano i requisiti che elevano un "lavoro" a "professione". Probabilmente potete trovare degli approfondimenti in libri di psicologia o sociologia del lavoro. Anche su internet se cercate su google trovate qualcosa.
Spero di avervi un minimo aiutate... 'notte.
La teoria dei 4 attributi di Ernest Greenwod è stata esposta nel saggio "attributes of a profession" nella rivista "Social Work" n.2 del 1957.
In italiano non credo esista una traduzione completa, ma ricercando un minimo potete trovarne dei pezzi tradotti da Gian Paolo Prandstraller in "Sociologia delle professioni" del 1980.
Generalmente comunque la trovate citata in tutti i libri di principi e fondamenti di servizio sociale dove trattano del riconoscimento professionale dell'assistente sociale. L'argomento non è specifico del servizio sociale, si può applicare a qualsiasi professione e per questo non viene approfondito più di tanto dai testi... vale per gli assistenti sociali come per i medici o gli psicologi ecc. E' una delle molte teorie che spiegano quali siano i requisiti che elevano un "lavoro" a "professione". Probabilmente potete trovare degli approfondimenti in libri di psicologia o sociologia del lavoro. Anche su internet se cercate su google trovate qualcosa.
Spero di avervi un minimo aiutate... 'notte.
Ultima modifica di TerrorSwing il Gio Mar 13, 2008 6:42 pm - modificato 1 volta.
[quote="TerrorSwing"]Un grandissimissimo grazie!!!!! Mi sei stato molto di aiuto! Vado immediatamente alla ricerca!
Argomenti simili
» metodi 1 dellavalle - domande
» esame dellavalle
» Esame Prinicpi con Dellavalle
» ESAME PRINCIPI 17/07 DELLAVALLE
» Registrazione esame PRINCIPI con la DELLAVALLE
» esame dellavalle
» Esame Prinicpi con Dellavalle
» ESAME PRINCIPI 17/07 DELLAVALLE